Pagare le tasse, un’obbligo che hanno tutti ma con la burocrazia che spesso non aiuta: la soluzione che facilita tutto
L’Agenzia delle Entrate si rinnova e mette a disposizione dei contribuenti nuovi servizi online. Uno dei più importanti e utile è l’assistenza con la videochiamata che pone fine a spostamenti nelle sedi e attese agli sportelli per parlare con un addetto.
Un nuovo modo per effettuare operazioni e ricevere informazioni su cartelle, rateizzazioni, sospensioni, rimborsi e tutto ciò che serve al cittadino per non avere problemi con il Fisco.
Dopo una fase sperimentale avviato lo scorso autunno, il servizio è ora disponibile in varie regioni ma ancora non in tutte. È attivo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. A questi si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano.
Lo sportello online è il caposaldo del progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Agenzia che ha l’obiettivo di rendere tutte le operazioni più smart e veloci, favorendo il rapporto tra utente ed ente.
Pagare le tasse: tutto ora è più facile e meno stressante
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- Vincita al SuperEnalotto: parte il bonifico, ma quanto ci mette
- Silvio Berlusconi vende la villa di Francesca Pascale: la Maxi cifra in ballo
- Pensioni, aumenti in vista: conto più ricco, ma bisogna aspettare
Si allarga notevolmente, quindi, la platea degli utenti che possono ricevere assistenza online, quindi senza la necessità di andare allo sportello. Per prenotare un appuntamento bisogna andare sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione Trova lo sportello e prenota. Da qui si sceglie la modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Infatti l’appuntamento online è solo una possibilità, ma volendo si può sempre andare in ufficio e parlare di persona.
Per entrare nel sistema sono indispensabili le credenziali Spid o con la Carta d’Identità Elettronica: da lì si clicca su Appuntamenti e contatti e prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, scegliendo data e ora tra quelle che sono disponibili. Nella conversazione online si potranno svolgere tutte le operazioni che si possono fare a uno sportello fisico.
Dalla stessa pagina Trova lo sportello e prenota è possibile cancellare l’appuntamento. Come per un incontro dal vivo, può succedere che ci sia un ritardo. Vengono infatti concessi dieci minuti di tempo oltre l’orario stabilito. Oltre questo tempo, l’appuntamento sarà cancellato.