Il portale Inps risulta essere molto importante per poter consultare le modalità di erogazione di bonus e altri servizi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa fare se si vuole recuperare PIN dopo lo smarrimento.
Accedere al sito internet dell’Inps ormai è diventato indispensabile per tenersi aggiornati e consultare eventuali servizi. Per questo, è importante fare sempre attenzione e conservare le credenziali d’accesso. Ma come fare se di dimentica il PIN per accedere? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le procedure da fare.
Recuperare PIN: come procedere
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
- 445 euro: il nuovo Bonus INPS che arriva direttamente sul tuo conto
- Petrolio a 380 Euro e Benzina a 4 Euro: la brutta previsione che spaventa
- Canone Rai: ecco quando smetterai di pagarlo e chi già può farlo
Se si smarrisce il PIN è possibile effettuare la procedura online per il ripristino del PIN, in modo da poterne ottenere uno nuovo.
Per poter ricorrere alla procedura di ripristino, è di fondamentale importanza indicare il codice fiscale e due dei contatti che sono stati inseriti (email, pec, cellulare, ecc) durante la fase di registrazione.
Una volta ultimata la procedura, poi, l’utente riceverà una PEC, oppure una mail, dove è indicato il link da seguire. Così facendo, potrete ottenere un nuovo codice PIN di 16 caratteri. Una metà dei caratteri verrà inviato tramite cellulare e l’altra tramite email.
Volendo, nel caso in cui si voglia aggiungere un ulteriore riferimento, anche se avete già inserito email, cellulare o PEC, si può contattare il numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, oppure chiamare lo 06164164 da rete mobile (in questo caso sarà a pagamento e il costo sarà pari al piano tariffario).
In ogni caso, la cosa migliore da fare è mantenere sempre aggiornati i contatti personali tramite la procedura online che consente di modificare i contatti PIN. Si potrà accedere alla procedura proprio attraverso il PIN.
Infine, cosa fare nel caso in cui si sia smarrito il PIN e non si trova un modo per poterlo ripristinare? In questo caso, non bisogna fare altro che procedere con la revoca in modo da evitarne l’uso eventuali da parte di terze parti.
Per revocare il PIN bisogna mettere in atto la procedura di revoca e fornire i dati della tessera sanitaria, il codice fiscale e l’indirizzo PEC o email.
In alternativa, si può chiamare il Contact center al numero verde 803 164 che è gratuito da rete fissa. Si può chiamare anche lo 06164164, pagando la chiamata in base al proprio piano tariffario.