Nel mese di luglio l’importo delle pensioni aumenterà: il motivo è ovvio, scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.
E’ tempo di pensioni e i diretti interessati avranno una bella sorpresa sul proprio conto per il mese di luglio. Dal primo del mese saranno erogate le cifre che spettano a tutti i beneficiari, ma cosa troveranno?
Sarà un mese ricco per tutti visto che oltre all’importo della pensione ci saranno anche un aumento e la quattordicesima. Scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo per avere le idee chiare e non arrivare impreparati.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
Oltre alla cifra base prevista per le pensioni, sono in arrivo importanti novità: l’aumento e la quattordicesima. Il primo riguarda il bonus 200 euro una tantum che è stato introdotto da poco dal Governo Draghi con il dl Aiuti. Il supporto si rivolge sia ai pensionati che ai lavoratori autonomi e dipendenti, chi percepisce il reddito di cittadinanza, i disoccupati, colf e badanti e poi ancora gli stagionali che possiedono un reddito annuo lordo più basso di 35.000 euro.
L’altra novità per il mese di luglio riguarda la quattordicesima. Come ogni anno, seguendo i vari requisiti che vi sono, viene erogata su ogni conto. Essa spetta a tutti coloro che hanno compiuto i 64 anni e si trovano nelle condizioni reddituali previste. L’importo sarà dato solo ai titolari di un trattamento previdenziale, sia diretto che indiretto. Mentre non spetta a chi possiede i trattamenti assistenziali.
La cifra non è uguale per tutti, l’importo è maggiore per coloro che hanno un reddito non superiore a 1,5 volte l’importo della pensione minima. Ne hanno diritto, ma in modo ridotto, i pensionati con reddito che non supera la pensione minima di 2 volte.
Tutte le informazioni necessarie al riguardo sono pubblicate sul sito dell’INPS alla voce pensioni, sezione specifica di tale argomento. Quindi luglio si rivela un mese ricco di sorprese per gli over 64.