La feroce crisi economica in atto obbliga i consumatori ad aguzzare l’ingegno per trovare ovunque possibile il risparmio: ecco un trucco da utilizzare al supermercato che pochi conoscono.
L’Europa, e l’Italia in particolar modo, sono nel bel mezzo di una tempesta perfetta. Una tempesta che, ad oggi, somma una serie di emergenze terribili da affrontare e snodare.
Parliamo nello specifico della pandemia da coronavirus covid-19, con la recrudescenza della variante Omicron 5. Parliamo delle conseguenza della guerra tra Russia ed Ucraina con il portato di aumenti delle materie prime ed il volo dell’inflazione.
E, da poche settimane, della crisi idrica che sta portando il Paese verso una terribile siccità ed il razionamento dell’acqua.
In tutto questo, sullo sfondo, ma ancora pesantissima la crisi economica, una crisi che all’Italia ad oggi è costata l’11% del Prodotto Interno Lordo, il PIL peraltro recuperato solo per il 7,3% nel 2021 e nei primi sei mesi del 2022.
Una crisi che tra aziende andate in fallimento, Partita IVA chiuse, posti di lavoro perduti e potere di acquisto ridotto sta mettendo in grave difficoltà il sisteme Paese.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
La prova pratica arriva dai carrelli della spesa. Si vede ormai ad occhio nudo che sono meno pieni di prima del 2020 e che molte famiglie hanno ridotto la frequenza della spesa da una volta a settimana ad una volta ogni dieci giorni.
Ogni mezzo è utile per risparmiare e per fare fronte alle difficoltà. Cosi come sono utili i “trucchi” per risparmiare facendo la spesa. Noi della Redazione di Bonifico Bancario ne abbiamo individuati alcuni, poco conosciuti, che possono essere utili.
Vediamoli nel dettaglio. Il primo è quello di utilizzare la App per ricevere le offerte dei supermercati di zona e tramite quelle compilare una lista della spesa online da guardare sullo smartphone durante gli acquisti per non comprare oltre il necessario.
Il secondo è quello di individuare gli Happy Hour dei supermercati, le ore in cui i prezzi subiscono una riduzione, a volte anche fino al 75%. Questa scelta dei punti vendita cade soprattutto sui prodotti vicini alla scadenza ma permette davvero risparmi importanti.
Il terzo è quello di attenersi, scrupolosamente, alla regola dei dieci secondi. Di solito facciamo spesa di corsa e ogni tanto prendiamo prodotti che non primari. La regola dei dieci secondi è quella che prevede di fermarsi almeno dieci secondi davanti ad uno scaffale cercando di trovare in noi stessi i veri motivi che ci spingono a fare quell’acquisto e la sua utilità. Provare per credere.