Il bonifico istantaneo è un’operazione di trasferimento fondi eseguita in tempo reale: vediamo i dettagli
Il bonifico è un’operazione bancaria di trasferimento di fondi tra banca e banca. Su richiesta del cliente consente di trasferire denaro da un conto corrente (di partenza) ad un altro conto (beneficiario). Questo tipo di operazione è tracciabile ed è effettuabile presso gli sportelli bancari o online attraverso le app degli istituti finanziari. Il tempo di accredito si è ridotto ad un giorno lavorativo nell’area SEPA. L’area SEPA (Single Euro Payments Area) conta 34 paesi membri situati in Europa che possono trasferire denaro.
In aggiunta ai bonifici ordinari esiste la possibilità di inviare bonifici istantanei. Il servizio prevede l‘esecuzione dell’accredito in tempo reale (10 secondi). Lo si può effettuare in qualsiasi giorno dell’anno h24. Valido nei paesi dell’Unione Europea oltre a quelli aderenti al SEE, lo Spazio Economico Europeo come l’Islanda o la Norvegia. La soglia limite fissata in 15mila euro per ciascuna disposizione entro i massimali di spesa definiti dal contratto bancario.
Bonifico istantaneo: panoramica delle banche offrono questo servizio
Il bonifico istantaneo è un’autentica comodità per i consumatori. E’ un servizio sempre più richiesto e la valutazione delle offerte si basa sulle commissioni applicate. Le banche online sono decisamente quelle che offrono i costi più vantaggiosi abbattendoli fino allo zero.
Le caratteristiche vantaggiose del bonifico istantaneo sono la disponibilità immediata della somma inviata e il servizio continuo h24, 7 giorni su 7 anche i festivi. Per contro l’operazione è irrevocabile e in genere a pagamento.
Le banche online che offrono tale servizio più competitive sono Widiba Start commissioni 1,50 euro, Unicredit con Mygenius con 2,50 euro. IBL Banca differenzia i costi a seconda della tipologia di conto e le commissioni vanno da un minimo di 0,75 euro ad un massimo di 1,50 euro.
Se parliamo invece della banca BBVA l’esecuzione del bonifico istantaneo è completamente gratuito nel rispetto di alcune condizioni. L’importo massimo ad operazione è 1000 euro con un massimale giornaliero di 3000 euro e mensile di 15mila euro. Altri limiti riguardano il numero massimo di transazioni al giorno che è 30 e al mese che è 100. Anche per il bonifico ordinario non ci sono costi a fronte di una somma massima erogabile di 6mila euro.