La+GDO+in+soccorso+alla+scuola+italiana%3A+come+funziona+il+progetto
bonificobancarioit
/2022/06/05/gdo-grande-distribuzione-organizzata-salva-scuola-materiali-didattici-bollini/amp/
Categorie: Attualità

La GDO in soccorso alla scuola italiana: come funziona il progetto

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

Il marketing solidale prende sempre più piede in Italia e sfocia in un settore fondamentale del Paese: la scuola. Ecco come funziona e con quali effetti.

Scuola (Foto Ansa)

In questa fase di grave crisi economica, per le imprese loro malgrado coinvolte, diventa fondamentale ideare iniziative che possano evidenziare e valorizzare la propria peculiarità.

Un ragionamento che vale in particolar modo per le aziende del comparto agro-alimentare che hanno subito dalle pandemia da coronavirus covid-19 e dallo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, un aumento clamoroso dei costi delle materie prime e dei prezzi all’ingrosso.

Alcuni numeri per rendere a pieno la situazione. Si va dall’aumento del 70,2% del prezzo dell’olio di semi all’11% della verdura fresca passando per il 22,6% del burro, del 18,6% della farina, del 12,3% delle uova per non tacere del 9% del latte.

Tutti elementi che hanno la conseguenza di alimentare la fiammata dell’inflazione, ormai sopra il 6%, il prezzo dei prodotti al dettaglio e la diminuzione della quantità di spesa effettuata dalle famiglie italiane. Un vero e proprio circolo vizioso del quale non si vede la fine.

Come detto per rimanere a galla diventa fondamentale agire sugli investimenti innovativi e sul marketing. Ed è proprio sul marketing che ha preso piede una forma innovativa di azione; una forma che in maniera imprevista sta dando frutti importanti. Parliamo del marketing solidale. Ecco come agisce e con quali sono i suoi effetti.

Il marketing solidale al servizio della scuola italiana

Corsia Supermercato (Foto Twitter)

Un caso di scuola è rappresentato dai cosiddetti bollini solidali messi in campo da tre delle catene più importanti della GDO la Grande Distribuzione Organizzata, ossia la Conad, la Coop e la Esselunga.

I bollini solidali sono un meccanismo per cui al termine di ogni spesa vengono consegnati dei tagliandi in base alla quantità di cifra impegnata. I progetti, Insieme per la Scuola di Conad, Coop per la Scuola di Coop e Amici di Scuola di Esselunga ha cubato, secondo i dati di una ricerca condotta dal CREMIT, il  Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, circa 160 milioni di euro.

Un dato impressionante se si considera quanto questa cifra è stata poi diffusa sul territorio. Parliamo di una distribuzione su circa 40.000 scuole su un totale nazionale di 57.180. Quasi il 70%.

I fondi raccolti tramite l’azione di marketing solidale sono stato utilizzati per l’acquisto di materiali didattici, compresi hardware e software, ed al tempo stesso hanno generato fidelizzazione nei clienti, salita all’84% ,oltre ad aumentare la reputazone del marchio. Quasi l’uovo di colombo.

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello