L’Agenzia delle Entrate, sul proprio sito, ha fornito tutte le indicazioni per la detrazione delle spese funebri da inserire nel modello 730 di quest’anno.
Da qualche giorno è stata aperta la possibilità di inviare la dichiarazione dei redditi precompilata. La scadenza per l’invio del 730 è stata fissata al prossimo 30 settembre, ma in molti hanno già attivato la procedura, anche attraverso i Caf (Centri di Assistenza Fiscale). Tra le spese che posso essere inserite in detrazione rientrano anche quelle funebri sostenute per una persona deceduta. L’Agenzia delle Entrate sul proprio sito ha indicato come poterle inserire nella dichiarazione.
Tra le spese in detrazione che possono essere inserite nel modello 730/2022 vi sono anche quelle funebri sostenute per il decesso di una persona nell’anno d’imposta 2021. A fornire maggiori dettagli in merito è stata la stessa Agenzia delle Entrate sul proprio sito nella sezione “Info e Assistenza” per la dichiarazione precompilata del modello.
Nel dettaglio, per le spese funebri sostenute la detrazione è pari al 19% per un importo massimo di 1.550 euro per ogni funerale celebrato (il massimo di detrazione è dunque di 294,50 euro). Un limite che rimane invariato anche se siano stati più soggetti a sostenere la spesa in questione.
Per la modalità di inserimento, spiega l’Agenzia delle Entrate, si può scegliere di modificare i dati delle spese funebri presenti nella dichiarazione precompilata o altrimenti aggiungere una voce di spesa. Il contribuente dovrà, dunque, indicare nel campo “Quota sostenuta” la parte di spesa sostenuta e successivamente inserire nella voce “Importo complessivo” l’importo totale. In tal modo, sarà la stessa Agenzia delle Entrate a calcolare la detrazione spettante.
Per chiarire meglio come compilare i campi, è stato anche riportato un esempio: se il funerale è costato complessivamente duemila euro, ma il dichiarante in questione ne ha spesi mille, all’interno della scheda “Modifica voce di spesa“, oltre alla denominazione dell’impresa funebre (Ente) e al codice fiscale della persona scomparsa, andrà inserita la cifra di mille euro nel campo “Quota sostenuta” e duemila euro in quello “Importo complessivo”.
Tenendo conto di queste cifre, verrà poi calcolata la detrazione che sarà inserita nel rigo E8 – E10 codice 14: in questo caso è di 775 euro, ovvero il 50% di 1.550 euro in quanto il dichiarante ha sostenuto il 50% della spesa totale.