Agenzia delle Entrate e la possibilità di delegare per i servizi online. Vediamo come
L’Agenzia delle Entrate offre da tempo una serie di servizi al cittadino online attraverso l’uso di credenziali prima ed ora dello SPID. Ottimo servizio dedicato per poter espletare tutta una serie di incombenze che fino a poco tempo fa erano previste solo in presenza con uno spreco di tempo e di risorse non indifferente. Ma non tutti i cittadini contribuenti sono in grado di accedere autonomamente alle procedure telematiche presenti sul portale.
La stessa Agenzia delle Entrate con un provvedimento fornisce le modalità di accesso anche per altri soggetti diversi dal contribuente che da quest’anno potranno sostituire il titolare della posizione contributiva nello svolgimento delle funzioni fruibili online. Un aiuto per tutte quelle persone impossibilitate per varie ragioni di difficoltà oggettiva e comprovata. L’apertura nei confronti dei rappresentanti di tali soggetti inibiti è un grande passo avanti nella tutela delle persone più fragili e si inserisce nell’ottica di un’amministrazione pubblica che va verso il cittadino agevolandolo in ogni aspetto ed evenienza.
Agenzia delle Entrate: modalità di delega per i rappresentanti di soggetti inibiti all’accesso autonomo
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 19 maggio 2022 apre ai soggetti diversi dai titolari contribuenti, fornendo le modalità di accesso alle procedure telematiche e le istruzioni. L’apertura è dunque effettuata nei confronti di tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno, genitori e persone di fiducia del rappresentato. Il tutto nell’ottica della semplificazione degli adempimenti per i contribuenti con difficoltà ad accedere in autonomia.
La modalità prevede la presentazione di un apposito modello compilato secondo le apposite istruzioni per la compilazione. L’accesso è consentito per specifici servizi online di cui è fornito l’elenco come la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata o la consultazione della documentazione ipocatastale. La procedura sarà disponibile dal 23 maggio sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ogni contribuente potrà delegare un solo rappresentante e i delegati potranno ricevere al massimo tre deleghe ciascuno. Le abilitazioni avranno validità sino al 31 dicembre dell’anno di rilascio per poi eventualmente ripetere la procedura. La delega dovrà essere presentata presso gli uffici territoriali dell’Agenzia attraverso il servizio web dedicato alla “consegna documenti e istanze” che si trova disponibile all’interno del portale nell’area riservata. Altra possibilità è l’invio della documentazione tramite pec alle direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate. Rimane sempre la possibilità di andare ad appuntamento in presenza per la consegna.
Una volta ottenuta l’abilitazione i delegati potranno accedere con il proprio SPID e poi decidere se operare per proprio conto o per conto del soggetto rappresentato. I servizi a cui si potrà accedere tramite procura sono la dichiarazione precompilata, la consultazione del cassetto fiscale, della fatturazione elettronica, della stampa dei modelli F24, delle ricevute dei pagamenti pagoPA, delle ipo-catastali. Sarà possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.