Ancora novità sull’assegno unico, l’INPS continua a rispondere alle domande da parte degli utenti, tutti i dettagli per il mese di maggio.
Da mesi non si parla d’altro e l’assegno unico è diventato l’argomento di discussione di milioni di famiglie italiane che hanno fatto richiesta. Si tratta di un sostegno economico per i nuclei familiari con i figli a carico minori di ventuno anni.
La richiesta deve essere inoltrata dal settimo mese di gravidanza e l’importo che si può ricevere varia a seconda del proprio reddito. Da Marzo sono stati inviati i primi soldi, ma c’è ancora qualche dettaglio da sistemare.
Come ogni mese, l’INPS ha fatto sapere attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito quali sono le date previste per il pagamento dell’assegno unico di maggio. Esse sono: 13, 16, 19 maggio 2022. I giorni cambiano da utente a utente ed per questo che si consiglia di fare riferimento costantemente al sito.
Nell’attesa che arrivino i soldi, facciamo un riassunto di tutto ciò che serve e chi può usufruire di tale aiuto economico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus casalinghe: importi, requisiti e modalità per fare domanda
La domanda può essere presentata attraverso il sito internet www.inps.it; chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164; attraverso gli enti di patronato; presso le sedi INPS più vicine.
Il termine ultimo per inoltrare la richiesta è il 30 giugno 2022. Quindi coloro che ancora non l’hanno fatto e vorrebbero, devono inviarla al più presto visto che manca solo un mese e mezzo alla data finale.
Inotlre, non è necessaria la dichiarazione dei redditi ma si consiglia di farla poiché la cifra che può essere acquisita cambia a seconda della fascia in cui si è posizionati.
Quindi, un ISEE valido al momento della richiesta è necessario qualora si voglia prendere un importo preciso. Altrimenti, se il soggetto richiedente non ha un ISEE valido al momento di presentazione della domanda, l’Assegno sarà calcolato con l’importo minimo previsto dalla normativa.
Tutti coloro che faranno la dichiarazione dei redditi successivamente alle domanda, entro la data ultima, potranno ottenere gli importi arretrati, a partire dal mese di marzo 2022, a seconda del valore dell’ISEE presentato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Risparmi e investimenti? Valutiamo ogni aspetto