Curiosità in Italia, andiamo in Sicilia e a Viganella

Alla scoperta dei luoghi italiani più curiosi. Un suggerimento per vacanze economiche, uniche e divertenti nella nostra Italia.

2 posti curiosi in Italia
Pensieri e stanchezza (Foto da Pixabay)

Purtroppo l’Italia è in crisi da talmente tanto tempo che ormai sentirne parlare non solo non suscita più scalpore o preoccupazione, ma non si sente più nemmeno la gravità della cosa. Sembra quasi che ci si sia assuefatti alla situazione tanto da considerarla uno stato di vita normale.

Eppure, anche se può sembrare uno stato naturale la nostra mente si rifiuta di accettarlo ed ecco che nascono dei conflitti interiori, degli stati di ansia e stress che apparentemente non si sappia da dove derivino. Probabilmente se si vivesse una vita più sana e tranquilla si avrebbero meno sindromi e meno problemi psicosomatici, ma per il momento la vita che abbiamo è questa, quindi come adattarsi?

Quando si vive uno stato continuo di tensione e stress in molti vorrebbero fuggire a fare qualche lunga vacanza ai tropici. Ma ricordiamo che c’è la crisi e quindi non tutti avranno la disponibilità di fuggire un mese ai tropici. Ricordiamo anche però che già viviamo in uno dei posti più belli che offre molto e molto di più di quanto si possa immaginare.

Alcuni luoghi curiosi e divertenti in Italia

2 posti curiosi in Italia
Sicilia (Foto da Pixabay)

Se si vuole fuggire dai problemi e dalla monotonia ci sono dei posti in Italia davvero unici e particolari che potrebbero risvegliare il vostro buon umore e farvi allontanare un po’ dalle preoccupazioni, che a volte vedendole con occhi diversi appaiono subito meno gravi.

Uno dei posti consigliato da vedere è il labirinto di Arianna. Si trova nella splendida Sicilia, in provincia di Messina ed è un esempio di land art realizzato nel 1989. La curiosità è che pur chiamandosi labirinto presenta un’unica strada, perché il suo obiettivo non è quello di farvi perdere ma di ritrovare voi stessi, così come fece Arianna con il filo.

Dall’estremo sud sfrecciamo all’estremo nord e fermiamoci in una frazione, Viganella, di un piccolo comune piemontese, Borgomezzavalle. Il nome già suggerisce la sua particolarità. Questo luogo infatti si trova nel mezzo di alte catene montuoso e in un periodo che va dall’11 novembre al 2 febbraio resta quasi del tutto al buio. Per ovviare al problema sono stati installati degli specchi per riflettere sul paese i raggi del sole. Sarebbe interessante e curioso andare a visita il cosiddetto “paese del sole artificiale”.

Gestione cookie