Gli esperti di sicurezza digitale stanno avvisando gli utenti di aprire gli occhi davanti ad SMS con mittente “FedEx”: è l’ultima truffa che gira online. A cosa si va incontro?
E’ una delle più grandi compagnie di spedizioni e logistica: all’ordine del giorno, milioni di clienti inviano e spediscono pacchi attraverso i servizi FedEx. Ed è per questo che in tantissimi non esitano a rispondere ad SMS ricevuti dal corriere: le conseguenze sono piuttosto gravi, perché tantissimi messaggi con mittente FedEx fanno parte dell’ultima truffa che ha preso nel mirino i clienti della società di trasporto.
Soprattutto di questi tempi, caratterizzati dalla mania dello shopping online e dalla fioritura degli e-commerce incentivate con lo scoppio della pandemia, le ditte che si occupano di trasporti lavorano e fidelizzano nuovi clienti ogni giorno.
Sono parecchie, però, le lamentele che stanno portando avanti i clienti di FedEx riguardo gli SMS che ricevono intestati al loro corriere di fiducia.
I funzionari stanno diffondendo l’avviso che sono sempre più frequenti messaggi ambigui che apparentemente provengono da FedEx.
Scopriamo in cosa consistono questi SMS falsi, così possiamo tutti tenere gli occhi ben aperti.
Tutti i possessori di smartphone sanno perfettamente che ogni giorno c’è da combattere contro chiamate indesiderate ed SMS misteriosi.
Una delle ultime tendenze in fatto di truffe, vede protagonisti i cosiddetti “smishing“: la parola è composta dalla combinazione di “SMS”, per fare riferimento ai messaggi di testo e “phishing”, vale a dire i tentativi di frode.
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A detta della società di strumenti anti-spam, Teltech, da febbraio negli Stati Uniti è aumentato del 30% il numero di messaggi-truffa che circolano ogni giorno. Il New York Times dichiara che siano oltre 11,6 miliardi: un numero più alto rispetto alle chiamate.
Tra questi, c’è anche il messaggio che afferma di provenire da FedEx. Normalmente includono un link che chiede di specificare i dettagli di consegna per dei pacchetti in transito, altrimenti possono affermare che è avvenuto un solo tentativo di consegna di un articolo costoso e non è andato a buon fine.
Lo scopo di questi SMS è chiedere i dati della propria carta per pagare una seconda consegna oppure, tramite il link, scaricare dei virus nello smartphone che permettono agli hacker un accesso a file e dati personali.
Esattamente come nel caso delle email, per individuare sms-truffa, bisogna fare attenzione all’uso di punteggiature strane o errori di ortografia: in questo modo, i messaggi bypassano i filtri impostati dalle aziende wireless, così come viene riferito da The Times.
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Ancora, è consigliato trattare con diffidenza e sospetto ogni messaggio proveniente da numeri sconosciuti, soprattutto se contano più di 10 cifre.
Su Twitter, FedEx ha specificato che non richiede mai informazioni personali attraverso dei messaggi. La società di trasporti raccomanda di eliminarli immediatamente, senza cliccare alcun link né rispondere e segnalarli all’email abuse@fedex.com.
Il numero va anche segnalato come spam al 7726 (SPAM), utilizzando qualsiasi operatore.
In caso di dubbi sull’autenticità della richiesta, si può sempre chiamare il numero dell’assistenza clienti dell’azienda per chiedere conferma.