Quanti flaconi dei detersivi buttate ogni mese? E se invece potrebbero rivoluzionare un angolo della vostra vita?
È vero che da tempo in molti supermercati c’è la possibilità di comprare solo le ricariche dei detersivi e quindi risparmiare sull’acquisto di nuovi contenitori. Ma è vero anche che per alcuni saponi e detersivi le ricariche non ci sono. Esistono infatti quella marca che pulisce più a fondo, quella fragranza che ci piace particolarmente, quel prodotto che smacchia meglio, e per questi esiste solo la possibilità di comprare il tubetto per intero.
In questi casi è quindi inevitabile che ci si ritrovi mese per mese a gettare nel secchio della plastica molti contenitori vuoti. Aspettate! Non credete che quei contenitori, così efficienti e ben congeniati non possono essere riutilizzati. Trovare un uso agli oggetti prima di disfarcene permette di risolvere piccoli problemi in casa e risparmiare sull’acquisto di altri componenti che magari costano tanto per quello che sono e che dopo un po’ troviamo anche inutili. Riciclare invece permette di risparmiare, e lo si può fare con molti materiali come la carta e con molti oggetti che si hanno in casa.
Riutilizzare i flaconi dei detersivi con i bambini
Chi ha dei figli in casa sa molto bene che un oggetto, soprattutto se si tratta di articoli da cancelleria, comprato oggi già domani potrebbe essere distrutto. Non è facile fornire i figli di tutto l’occorrente e sperare che questi gli durino almeno per metà anno scolastico e non è facile nemmeno comprare ogni settimana un oggetto nuovo.
Eppure non si può lasciare indietro l’educazione dei più piccoli neanche e soprattutto fra le mura domestiche. La loro camera, il luogo dove studiano, fanno i compiti, dovrebbe essere sempre ordinato e ben organizzato per poter fornire loro la giusta impostazione mentale per apprendere. Offriamo allora due consigli che vi permetteranno di rendere ogni tanto nuova e organizzata la loro postazione senza spendere ogni mese tanti soldi.
I piccoli flaconi dei detersivi, quelli degli ammorbidenti concentrati, per esempio, o di alcuni smacchiatori, possono diventare dei perfetti porta penna. Basterà rivestirli e decorarli come mostri o principesse e farlo insieme a loro stimolerà anche la loro creatività.
I contenitori più grandi, invece, possono essere tagliati a metà lasciando una parte di base di appoggio e tre di lati. Costruirete in questo modo dei sofisticati porta documenti verticali dove i vostri bambini potranno riporre e collezionare disegni, figurine e ogni altro foglio a loro caro.
Nel fornire ai bambini simili oggetti si raccomanda sempre massima cautela e rimuovere ogni traccia di detersivo che possa risultare pericolosa.