Bonus energia luce e gas imprese: sono utilizzabili i nuovi codici tributo per accedere alle agevolazioni.
Bonus energia e gas naturale a sostegno delle imprese che rientrino nei requisiti per le agevolazioni fiscali previste. Sono quattro i codici tributo istituiti per poter usufruire dei crediti d’imposta riconosciuti a compensazione dei maggiori costi sulle bollette di energia elettrica e gas naturale sostenuti dalle aziende. Le imprese beneficiarie dovranno utilizzare tali bonus entro il 31 dicembre 2022. La modalità di accesso si effettua tramite la compilazione del modello F24 e a seconda della tipologia di impresa interessata è stato previsto un codice tributo specifico.
I Decreti Energia 17/2022 e 21/2022 hanno stabilito che per le imprese a forte consumo di energia elettrica e gas naturale e per tutte le altre imprese fossero istituiti dei bonus energia e gas straordinari a compensazione dei rincari sostenuti nelle bollette. Le tipologie dei consumi delle aziende sono differenti: ci sono infatti aziende qualificate energivore, quelle gasivore e le altre imprese non energivore e quelle non a forte consumo di gas. Ad ogni tipologia è stato assegnato un codice specifico che identifica la qualifica dell’azienda e la percentuale di agevolazione corrispondente.
Il Governo è intervenuto attraverso i Decreti Energia focalizzandosi su due fronti: da un lato ha potenziato due bonus esistenti e dall’altro ha creato due nuovi crediti di imposta.
La risoluzione dell’Agenzia dell’Entrate che ha istituito i codici sottolinea la scadenza del 31 dicembre 2022 valida sia per la compensazione che per la cessione del credito d’imposta per intero a terzi spettante.