Adesso WhatsApp ci calcola anche il tempo: la clamorosa novità in arrivo

Gli ideatori ed amministratori di whatsapp non riescono, davvero, a stare fermi, è in arrivo, per la fine del mese dei aprile, una nuova clamorosa novità per l’utilizzo del popolare social media. Ecco di cosa si tratta

Whatsapp INTERNA
Whatsapp (Foto Ansa)

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea che, dal 2009, è diventata una parta fondamentale della nostra vita di relazione. Di fatto, in tantissimi casi, ha sostituto, per intero, la cara “vecchia” e normale telefonata voce.

Il clamoroso successo della piattaforma, che dal 2014 fa parte del Gruppo Meta, quello diretto da Mark Zuckerberg, è dovuto essenzialmente a tre fattori. La facilità di utilizzo, la varietà di servizi, tra messaggi scritti, messaggi audio, invio di allegati e video, per non tacere di emoticon e stickers, ce n’è per tutti i gusti e soprattutto la possibilità di effettuare video chiamate e chiamate voce.

Di fatto WhatsApp ha soppiantato tutte le piattaforme precedenti, a partire da Skype, relegando a quote di mercato decisamente inferiori alla propria i concorrenti di settore come Signal e Telegram. Non a caso ad oggi si contano 1 miliardo e 600 mila utenti di cui oltre 34 milioni in Italia.

Un successo che se da un lato esalta gli ideatori e gli amministratori del servizio, peraltro gratuito, dall’altro li obbliga a continui e costanti aggiornamenti. Un po per necessità di marketing, un po per motivi di sicurezza, non passano due mesi che WhatsApp non rilasci una nuovo funzione.

Whatsapp calcola il tempo di download degli allegati

Social Media
Social Media (Foto Ansa)

Funzioni che in genere vengono anticipate al mercato dagli utilizzatori delle versioni Beta dei principali sistemi operativi. Ed è proprio da quel versante che, nel fine settimana appena trascorso, i tester hanno diffuso sul popolare WABetaInfo la nuova gustosa novità.

Si tratta di un aggiornamento, che verosimilmente avrà il rilascio ufficiale a fine aprile, legato al download ed all’upload dei file. Nella nuova versione di WhatsApp sarà presente un counter che indicherà la tempistica e la percentuale di avanzamento tanto dei download quanto dell’upload (ovviamente solo lato server dell’applicazione) degli allegati.

Questa scelta ha una duplica valenza. Da un lato equipararsi alle principali piattaforme che praticamente ovunque indicano i tempi di upload e download. Da un altro lato sostenere gli addetti alla Cybersecurity che avranno cosi, sempre a disposizione, i dati relativi al peso degli allegati. Un fattore utilissimo per indagarne le pericolosità.

La nuova versione della piattaforma di messaggistica istantanea al momento è disponibile per Android beta versione 2.22.8.11, per desktop beta dalle versione 2.2209.3 in su e per iOS beta versione 22.8.0.74. Resta invariato il limite al peso degli allegati. Su quel versante ad oggi non sono previste novità.

Gestione cookie