Siamo entrati ufficialmente nella settimana Santa, la settimana che conduce alla Pasqua e con essa scatta la corsa all’acquisto delle Uova per figli e nipoti. Ecco alcuni consigli sulle migliori nel rapporto tra qualità e prezzo
Con la fine della Domenica delle Palme e l’avvio della Settimana Santa iniziano ufficialmente i riti della Santa Pasqua. Pasqua che, per il 2022, cade altissima. Più alta del 17 aprile di quest’anno, negli ultimi venti, c’è stata solo quella del 2011, il 24 aprile e quella del 2019, 21 aprile.
Ma, come noto, accanto alla festa religiosa c’è anche tutto il rito laico. Un rito basato sulle prime scampagnate di stagione, sulla colazione ed il pranzo di Pasqua e soprattutto delle uove al cioccolato per i più piccoli.
Uova al cioccolato che, nel caso in cui debbano essere regalate a figli e nipoti, possono rappresentare una spesa importante per una famiglia. Soprattutto in un periodo di crisi economica come quella in corso generata dalla pandemia da coronavirus covid-19 ed alla prese con gli effetti della guerra tra Russia ed Ucraina.
Noi della redazione di Bonifico Bancario, attingendo ad una ricerca di Altroconsumo, abbiamo provato a creare una tabella di mercato per capire quali sono le uova di Pasqua, nel rapporto qualità prezzo, più convenienti. Ecco le migliori
Uova di Pasqua, le alternative low cost
Partendo della marche più note, ed in rigoroso ordine di prezzo decrescente, possiamo dire che l’Uovo Kinder Ferrero Super Mario con i suoi 17,99 euro per 320 grammi è decisamente il più costoso e viene superato per quantità e prezzo dall’Uovo Perugina Baci, 11,99 euro per 380 grammi.
Di fascia alta anche il Ferrero Kinder Disney Princess prezzo 12,99 euro per 220 grammi, anch’esso superato, per prezzo e quantità, dall’Uovo Lindt in vendita a 11,99 euro per 380 grammi di cioccolato. Va detto però, per dovere di cronaca, che le uova Ferrero hanno la classica sorpresa per i più piccoli fattore che genere inevitabilmente un extra costo.
Scendendo di un gradino di livello ci si assesta in una fascia di prezzo compresa tra gli 8,99 euro del Ferrero Kinder Marvel Avengers da 150 grammi ai 6,99 euro dell’uovo da 240 grammi Balocco Fast and Furious. Una buona via di mezzo è rappresentata dall’uovo Perugina classico da 230 grammi, prezzo 7,49 euro e l’uovo Dolci Preziosi Chiara Ferragni da 280 grammi in vendita a 7,99 euro.
Ma se non si vogliono, o non si possono, fare spese di questo livello ci sono delle ottime alternativa low cost, soprattutto nei Discount, che possono supplire egregiamente alla necessità. Citiamo in tal senso le Uova del Penny Market a 3,99 euro al pezzo e uova Dolciando di Eurospin disponibili anche a 2,49 euro.
Discorso a parte, infine, per le Uova Deluxe Lidl che hanno ricevuto una spinta social molto potente. Si tratta di uova di fascia media, 7,99 euro il prezzo ma con una varietà di gusto notevaole che va dal cioccolato con nocciole a quello con i pistacchi.