Truffa nelle compravendite, si raccomanda cautela

Credeva di ricevere soldi vendendo un mobile e invece li ha versati di tasca sua. La nuova truffa che circola in Italia.

Truffa compravendita
Shopping online (Foto da Pixabay)

Una nuova truffa sembra circolare tra alcuni malfattori. Si tratta di un nuovo modo di raggiro che andrebbe a colpire forse le persone un po’ più ingenue nel campo telematico e dei pagamenti in genere. Infatti il fattore che meglio fa riuscire l’inganno sarebbe il modo in cui il malvivente si fa avanti e come in realtà la vittima è felice di essere contattata.

Infatti la vittima sarebbe in realtà qualcuno che potrebbe aver messo online un annuncio di vendita, quindi si aspetta di essere contattato da estranei ed è felice che questo avvenga. Lo è ancora di più se l’interessato dall’altra parte del telefono è convinto di portare a termine l’acquisto.

A questo punto però scatta il piano truffaldino che trova riscontro tra le persone forse un po’ più ingenue. Questo è quanto accaduto in Italia in questi ultimi periodi ed è il motivo per il quale le autorità raccomandano massima prudenza nelle transazioni di compravendita.

La truffa presso il Bancomat

Truffa compravendita
Tastiera bancomat (Foto da Pixabay)

L’uomo aveva messo un annuncio per vendere parte del suo mobilio a circa 500 euro. Delle varie telefonate che gli sono arrivate una in particolare ha destato maggiormente la sua attenzione perché l’uomo era intenzionato a portare a termine l’acquisto.

Eppure il metodo di pagamento richiesto dal compratore presentava un iter abbastanza insolito. Offriva infatti un pagamento immediato, direttamente sulla carta del venditore, se questo si recava al Bancomat, inserendo la propria carta, e seguendo le istruzioni dell’uomo al telefono.

Utilizzando inganni, raggiri e forse una certa dimestichezza dei circuiti telematici l’uomo non faceva, ovviamente, alcun pagamento, bensì prelevava. Dalla carta del venditore veniva quindi sfilata la somma pattuita e l’uomo invece di ricevere un pagamento e disfarsi di un mobile si è trovato truffato e raggirato a versare lui la somma al malvivente.

Per ricevere un pagamento è sufficiente fornire le coordinate bancarie e poi sarà il compratore a dover fare un bonifico a vostro favore. Non ci si deve recare al bancomat per ricevere un pagamento. Le autorità raccomandano cautela e di denunciare simili situazioni.

Gestione cookie