Togliere le spese inutili, vediamo come fare

Risparmiare va bene, ma come iniziare a farlo davvero senza privarsi di una vita sana ed equilibrata? Alcuni consigli per voi.

Spese superflue
Spese e risparmi (Foto da Pixabay)

Si deve iniziare a risparmiare, questa ormai sembra esser diventata una regola di vita. Le generazioni passate erano convinte che facendo sacrifici per fare del mondo un posto migliore i loro figli potessero avere una vita più felice. Nessuno si sarebbe mai aspettato un capitolare tanto cupo degli eventi.

Quindi se il lavoro non c’è, o come accade il più delle volte, non è sufficiente per il sostentamento è ovvio che si deve cambiare qualcosa. Finché non si riesce a cambiare lavoro o posto in cui vivere si deve inevitabilmente fare dei sacrifici e quindi tirare la cinghia.

Come è normale che sia vi sono delle spese imprescindibili, come il mutuo o l’affitto per avere un tetto sopra la testa, o le bollette o la spesa di generi alimentari, ve ne sono altre alle quali non solo si può rinunciare ma sarebbe salutare farlo.

Spese superflue alle quali rinunciare

Spese superflue
Cocktail (Foto da Pixabay)

Ovviamente non deve diventare una vita di clausura, ma si vorrebbe far notare che ci sono alcune spese nella vita di un po’ tutti noi che crediamo siano insignificanti ma che invece vanno ad influire abbastanza sull’economia mensile della casa.

Infatti provate a pensare alle vostre uscite. Uscire con gli amici, rivedersi con i parenti è importante. La vita in società aiuta a stabilire un equilibrio mentale e morale, ma pensate per un attimo alle spese. In particolar modo è stato notato quanto la spesa di bevande alcoliche influisca sulle finanze di una famiglia. Va bene uscire e divertirsi, ma alcuni locali sono troppo costosi, alcune sere è bello anche passarle a casa e altre volte un drink è più che sufficiente. Secondo le stime fatte potrete risparmiare più di 100 euro al mese.

Se non lo avete già fatto valutate anche tutti gli abbonamenti che pagate. Riviste che non leggete, palestre a cui non andate, diverse piattaforme televisive che però potrebbe bastarvene una sola. In questo aspetto rientra anche quello delle carte di credito. Valutate offerte bancarie che limitino le spese di canoni e altro. Inoltre ricordate che i soldi si spendono solo quando si hanno. Un buon metodo per tenere sotto controllo le vostre casse, e non rischiare di andare in rosso, sarebbe quello di usare i contanti e non spendere più di quanto ritirate.

Infine forse l’accortezza più importante di tutte. Quando si vive in uno stato di tensione o di ansia molto spesso si cerca di scaricarla in modi dispendiosi che non fanno altro che aumentare il problema. Parliamo dello shopping compulsivo. Purtroppo è un po’ il cane che si morde la coda, più siete stressati più comprate, più spendete e più siete stressati. Cercati di risolvere il problema alla radice e noterete un vero miglioramento nella vita e nelle vostre finanze.

Gestione cookie