Quanti soldi da parte si dovrebbero avere? E come si possono aumentare?

Ogni generazione dovrebbe poter avere soldi da parte, ma quanti dovrebbero essere per ogni fascia di età? Scopriamo come aumentarli.

Risparmi fasce di età
Valutazioni finanziarie (Foto da Pixabay)

Anche se di questi tempi è difficile avere soldi da parte, dato che le entrate sono sempre di meno e si spendono per le necessità di sopravvivenza, è ancora possibile che qualcuno abbia dei risparmi. Quindi ipotizzando una realtà in cui il lavoro sia disponibile e quindi anche i giovani possano lavorare, gli esperti hanno stilato una sorta di classifica in riferimento ai risparmi che ogni fascia di età dovrebbe avere da parte.

Si tratta ovviamente di una stima che soprattutto nella nostra realtà attuale è poco applicabile, ma che sperando in tempi migliori probabilmente potrebbe tornare utile. Quindi proviamo a valutare quanto le persone nelle fasce di età intorno ai 30 anni, ai 40 e ai 50 dovrebbero avere in banca o alle Poste sotto forma di risparmi e come si potrebbe fare per aumentarli.

Un reddito per ogni fascia di età e come aumentarlo

Risparmi fasce di età
Investimento (Foto da Pixabay)

Secondo alcuni calcoli e stime sembra che i giovani introno ai 30 anni dovrebbero poter avere da parte sul proprio conto, libretto postale o vari investimenti, circa la metà del loro guadagno annuale. Se così fosse sarebbe perché l’altra metà la potrebbero spendere per crearsi una vita, pagare un mutuo, prendere una macchina, fare vacanze e progettare matrimoni. Quindi se un giovane guadagna circa 1.200 euro al mese dovrebbe poter avere da parte più o meno 6.000 o 7.000 euro.

Per chi ha invece dieci anni di più, intorno ai 40 anni, si stima che si dovrebbe aver risparmiato circa 3 volte lo stipendio annuo. Questo vorrebbe dire che i trentenni in dieci anni dovrebbero aver estinto il mutuo e trovato il modo di raddoppiare i propri guadagni. Quindi con uno stipendio base di 1.500 euro dovrebbero avere da parte circa 60.000 euro. La media va a crescere nei 10 anni successivi. Chi ha intorno ai 50 anni dovrebbe avere almeno 4 o 6 volte il proprio stipendio.

Per molti queste prospettive sembreranno surreali, quindi proponiamo un modo per aumentare i propri risparmi. Si tratta dell’interesse composto, ovvero una tecnica di guadagno che prevede il reinvestimento degli interessi maturati. Se investite ad esempio 20.000 euro e avrete alla fine del periodo un guadagno del 10% vorrà dire che avrete aggiunto ai vostri risparmi 2.000 euro. Ma se questi 2.000 euro li reinvestite allora avrete un plus guadagno sul vostro investimento.

Gestione cookie