Con l’arrivo della Primavera si avvicina, a grandi passi, la principale sessione di esami di laurea dell’anno 2022, ecco alcuni consigli operativi su cosa fare nel post titolo per far decollare la propria carriera
Tra il mese di maggio ed il mese di luglio le più grandi università italiane dedicano alle sessione di discussione delle tesi di laurea uno spazio maggiore rispetto agli altri periodo dell’anno. Il motivo, logistico e pratico, è molto semplice, concentrare in uno spazio temporale ristretto, ed in genere a fine anno universitario, le riunioni delle Commissioni di Laurea.
Commissioni che essendo composte da docenti di vario genere e materia vanno create, rodate, distolte dagli incarichi principali ed, ovviamente, retribuite per l’impegno extra curriculare.
Alcuni studi di settore specificano che oltre il 65-68% delle discussioni di tesi arriva nel periodo indicato. Per questo motivo noi della redazione di Bonifico Bancario abbiamo fatto una piccola ricerca su quali sono i passi giusti da fare nell’immediato post-laurea.
Un momento nel quale inevitabilmente sale la confusione, il senso di vuoto ed il rischio di non sapere quali sono le scelte giuste.
Carriera Post Laurea: alcuni consigli pratici
Il consiglio base che ci sentiamo di dare è quello, dove possibile, di non fermarsi alla laurea triennale ma di aggiungere al proprio curriculum studi anche un post laurea biennale. Il master.
Nel frattempo è però possibile aggiungere alcuni titoli o certificazioni che possono rappresentare un importante valore aggiunto agli occhi dei recruiter delle grandi aziende pubbliche e private.
Il primo è quello di portare a casa almeno una certificazione tra lingua inglese ed informatica. In particolare nell’uso di excel, molto richiesto in azienda e sulla European Computer Driving Licence, in acronimo ECDL la patente europea per il corretto uso del computer.
Il secondo è quello di specializzarsi, sempre con corsi a certificazione, in genere semestrali su tre temi che in futuro potranno avere grandi richieste. Parliamo del Digital Marketing Manager, l’esperto in gestione del patrimonio digitale aziendale. Il SEO Manager utile per piazzare in maniera corretta ed efficace i prodotti dell’azienda nei motori di ricerca. L’E-commerce Manager una figura che con la pandemia da coronavirus covid-19 ha avuto una vera e propria esplosione.
Consigliamo, infine, di fare una esperienza di volontariato di buon livello, ma non una esperienza basata semplicemente su scelte personali. Il suggerimento è quello di fare esperienza in un circuito o in una organizzazione pregna di opportunità come il Servizio Civile Internazionale o il Servizio Volontario Europeo.
In questo settore le opportunità sono ampie e variano dai 15 giorni ai 12 mesi di esperienza ma con un portato in termini di esperienza e di valore umano altissimo. Una esperienza utile tanto nel lavoro quanto nella vita di tutti i giorni.