Nuovi concorsi, quasi 2 mila posti nei ministeri: prove e requisiti

Arrivano buone notizie per chi è in cerca di lavoro. Il Governo ha indetto 3 nuovi concorsi. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i profili ricercati e cosa bisogna fare per partecipare alla selezione.

nuovi concorsi
(Pixabay)

Buone notizie in arrivo sul fronte del lavoro. Sono stati indetti 3 nuovi concorsi  per un totale di 2 mila posti. I dettagli nei bandi che sono stati resi pubblici in Gazzetta ufficiale.

Innanzitutto, nel bando si fa presente che la data di termine è fissata all’8 maggio. Si tratta di posti di lavoro nei seguenti ministeri: giustizia, cultura e istruzione.

I dettagli sui nuovi concorsi per posti a tempo determinato nei ministeri

nuovi concorsi
(Pixabay)

Il reclutamento riguarda la categoria non dirigenziali per un periodo di tempo di  massimo 18 mesi.

Di preciso i posti messi a bando sono 1956 le prove che dovranno sostenere i candidati saranno diverse in base alla selezione a cui si vorrà partecipare. Le prove possono essere scritte o con colloquio orale, in base al profilo professionale.

I vincitori avranno un contratto a tempo determinato per la durata di un anno e mezzo per 18 ore settimanali.

Parlando in modo più dettagliato, dal ministero della Cultura sono stati messi a disposizione circa 271 posti di funzionari amministrativi con fascia retributiva F1; 84 posti come assistente amministrativo; 208 posti come operatore amministrativo.

Invece il ministero di Giustizia ha messo a disposizione 1000 posti per operatori giudiziari con fascia di retribuzione F1.

In ultimo il ministero dell’istruzione è alla ricerca di 393 unità di collaboratore scolastico ATA.

Per poter partecipare a queste selezioni bisogna avere alcuni requisiti.
Innanzitutto, bisogna essere in possesso di cittadinanza italiana, non aver avuto
condanne penali e, inoltre, essere stati tirocinanti nei percorsi di formazione nelle
regioni del Sud Italia come Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Ritornando alle prove dei concorsi, per la maggior parte dei profili sarà svolta una prova scritta con un test a risposte multiple da effettuare tramite strumenti informatici e piattaforme digitali. Per il personale ATA, invece, è previsto un colloquio di idoneità.

Per partecipare al concorso, e di conseguenza alle prove, bisogna registrarsi e compilare il modulo sulla piattaforma stepone2019 attraverso l’accesso con Spid

Gestione cookie