Ecco il Bonus 100 euro, per la settimana di Pasqua il contributo introdotto dal governo Renzi : il “regalo” dell’INPS è in arrivo.
Sarà una settimana molto intensa quella che si apre oggi per i pagamenti INPS del mese di aprile: archiviata la pratica del pagamento delle pensioni, che questo mese è avvenuto senza anticipi e si è concluso mercoledì 6 aprile, ora è tempo di altri soldi in arrivo. Nel frattempo, il calendario del pagamento delle pensioni di maggio non è ancora stato comunicato. Quasi sicuramente, si inizierà da lunedì 2 maggio. Ma intanto, vediamo quali saranno i pagamenti che verranno effettuati in questa settimana.
Nella settimana di Pasqua il bonus 100 euro e non solo
La principale novità per molti è che il famigerato Bonus 100 euro disposto tra i pagamenti dell’INPS dovrebbe arrivare prima di Pasqua, con grande soddisfazione per le famiglie italiane, che appunto riceveranno questo “regalo”. Da qualche giorno, ovvero dall’8 aprile, è stato avviato il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASPI per quanto concerne il precedente mese di marzo. Il completamento di questo pagamento avverrà nel corso della settimana, non seguendo come noto un calendario fisso.
Torniamo ai 100 euro di quello che è noto anche come Bonus Renzi, poiché introdotto dal governo che venne guidato dall’attuale leader di Italia Viva. In questo caso, i pagamenti di 100 euro da parte dell’INPS saranno avviati a partire da mercoledì 13 aprile. Nel giro di una settimana, la pratica dovrebbe essere smaltita, quindi a cavallo della Santa Pasqua nelle tasche degli italiani è in arrivo un bel regalo. In questa settimana, si parte anche con i pagamenti per quanto concerne l’Assegno Unico Universale.
Si tratta però in gran parte di disposizioni residuali del mese di marzo, restando in attesa degli assegni di competenza per il mese di aprile. Questi dovrebbero essere pagati, verosimilmente, a partire da dopo Pasqua, anche se da calendario si dovrebbe iniziare il 15 aprile. Sempre il 15 aprile chi riceve Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza e ha rinnovato la domanda si dovrebbe vedere arrivare la ricarica anticipata. Soldi in arrivo anche per chi attende gli arretrati o non ha mai ricevuto RdC e PdC. Infine dal 13 aprile, arriva il Bonus mobilità, un credito d’imposta fino a 750 euro, che arriverà in tre annualità e spetta a chi tra agosto e dicembre 2020 ha fatto spese per monopattini, bici, abbonamenti a servizi di trasporto pubblico o ha usufruito del car sharing.