Il segno della storia. I libri stimati milioni di euro

Da Canterbury a Leonardo da Vinci, passando per molti libri a tema religioso, scopriamo quali sono i più rari e quindi i più preziosi.

I libri più costosi
Tecnologia e libri (Foto da Pixabay)

Ormai si parla sono di tecnologia. Quello che sembra appassionare più di ogni altra cosa rapendo completamente la mente sono le serie televisive. Altro spasso indiscusso che può assopire completamente la concentrazione sono i videogiochi, e quindi anche i social e i telefoni.

Se si vuole scoprire una bella storia ormai si pensa che possa esistere solo sul grande schermo. Ma si dimentica una cosa importante. Qualunque storia, film, serie Tv, videogioco, prima di arrivare a voi in formato digitale è prima passato sulla carta. Ogni progetto prima di essere realizzato come tutti lo conoscono c’è stato qualcuno che ha preso carta e penna e ha iniziato a scrivere.

Per questa fonte ancestrale delle idee, per questa culla indiscussa della creatività umana, per il lavoro che c’è dietro a una grande opera vi sono libri che costano cifre pazzesche. Se tra i vostri parenti avete avuto un nonno o un genitore al quale piaceva collezionare libri guardate nella sua libreria, perché potreste trovarne qualcuno.

I libri più preziosi

I libri più costosi
Libri (Foto da Pixabay)

Sono molto ricercati ma certamente non sono considerati i più preziosi, parliamo delle prime edizioni de I Racconti di Canterbury stimata circa 10 milioni di euro e La Bibbia di Gutenberg. Quest’ultima rappresenta la rivoluzione della conoscenza a livello mondiale e al mondo sono rimaste ormai solo 21 opere integre. Questo sono stimate più di 10 milioni di euro.

A circa 11 milioni di euro è stimato il Birds of America di Jhon James Audubon. Invece superano quota 13 milioni di euro il Libro delle Ore passato alla famiglia Rotshild, il Libro dei Salmi tradotto da Richard Mather e il Vangelo di Cutberto di Lindisfarne.

Si arriva invece a superare i 22 milioni di euro con la Magna Charta, la prima forma di costituzione della storia. Passiamo ora alle tre opere più preziose forse in assoluto. Oltre i 25 milioni di euro è stato stimato il Vangelo di Enrico il Leone. Mentre il Libro di Mormon, il testo sacro della religione mormone, è valutato oltre 32 milioni di euro e infine il più prezioso di tutti è il Codice di Leicester.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un’opera costituita da ben 36 fogli scritti a mano, corredati di disegni e annotazioni, e rappresenta il più famoso diario scientifico. Comprato tempo fa da Bill Gates oggi le annotazioni di Leonardo da Vinci valgono quasi 47 milioni di euro.

Gestione cookie