Discount con prezzi più bassi senza perdere di qualità: perché costano di meno e cosa scelgono i consumatori per risparmiare
Sono sempre di più le persone che ogni giorno preferiscono andare nei discount. È risaputo che i prezzi sono più bassi anche se ciò non significa che c’è una minore qualità.
Chiariamo innanzitutto che i prodotti costano meno perché le marche sono poco conosciute e investono di meno in pubbicitù rispetto ad altre aziende concorrente, dunque possono permttersi di avere costi inferiori.
Infatti non si trovano le prodotti di note aziende ma per esigenze ecominiche dei consumatori, i discount diventano una scelta quasi obbligatoria.
Anzi, proprio per risparmiare, a volte ci si trova costretti a girare vari posti tra supermercato, ipermercat e il negozio sotto casa per trovare il migliore rapporto tra qualità e offerta.
Ma farlo con l’auto, però, significa un maggiore costo di benzina e allora quello che risparmiano nel carrello se ne va quando facciamo rifornimento. Qual è dunque la migliore soluzione, a parte cercare di fare una grande spesa quando abbiamo l’auto così da consumare benzina una sola volta?
Bisogna trovare il giusto equilibrio tra la distanza, la qualità e i prezzi. Ma secondo gli esperti c’è un discount dov’è conveniente fare la spesa più che altrove.
Secondo uno studio condotto da Altroconsumo che hanno realizzato un sondaggio tra i vari consumatori è emerso che i migliori discount in Italia sono, in ordine, Aldi, Eurospin e Prix.
Il campione dei partecipanti al sondaggio è di 90 mila persone. Forse in nome Aldi, catena di origine tedesca, non dirà nulla a tanti consumatori poiché si troa prevalentemente nelle regioni italiane del Centro-Nord.Un campione di più di novemila italiani l’ha scelto come il migliore per il rapporto qualità prezzo.
Gli altri due che completano il podio, Eurospin e Prix, invece, hanno una maggiore diffusione territoriale e si trovano al Nord e al Sud. La classifica prosegue con Tuodì, Md Discount, DPiù, Lidl e In’s.
Ma se si vuole di tanto in tanto cambiare e comprare prodotti di altre marche che nei discount non si travano, mantenendo comuque un certo contenimento nel prezzo, si può provare a sfruttare le offerte che presentano le grandi catene.