Bonus per i soggiorni vacanza o di studio, c’è il contributo parziale o totale: l’Insp pubblica il bando che scade tra poco
Si chiamano Estate INPSieme Italia 2022 e Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 i bandi pubblicati dall’Istituto di Previdenza che danno contributi ai figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
Il primo bando è rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e agli iscritti della secondaria di secondo ai quali è riconosciuta una disabilità o sono invalidi al 100%: prevede la possiblità di soggiorni nel nostro paese durante i tre mesi estivi di quest’anno.
Il contributo, totale o parziale, è riconosciuto dall’Inps tra quelli presenti in un elenco che sarà reso pubblico in concomitanza alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi. Nel dettaglio, i soggiorni comprenderanno almeno le spese di alloggio e vitto presso strutture turistiche e anche le spese che riguardano le attività didattiche previste tra cui gite ed escursioni.
Il programma ha finalità ben precise. L’obiettivo è l’acquisizione di abilità sportive, artistiche, ma anche maggiori competenze linguistiche e per conoscenze ambientaliste con tanto di certificato. Il contributo massimo è di 600 euro per un periodo di 8 giorni e 7 notti che diventa di 1.000 euro se il soggiorno è di 15 giorni e 14 notte.
Il secondo bando, Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 è riservato agli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le superiori. In questo caso le coperture sono maggiori e hanno un massimo di 2 mila euro ognuno.
Si puà andare in paesi europei ma anche al di fuori del continente presso campus stranieri e strutture riservate ai soli studenti. Il bando riguarda solo gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 degli ultimi due anni di superiori e l’obiettivo principale è lo studio di una lingua straniera.
Tutti gli studenti ammessi dovranno avere Green pass in entrambe le versioni (“super” o di “base”). Dall’obbligo sono esclusi gli studenti che – con documentate condizioni cliniche – non possono completare il ciclo vaccinale o riceverlo.
Per inviare le domande c’è tempo fino alLe domande dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 22 aprile 2022. Prima del 20 maggio 2022, l’Inps pubblicherà le graduatorie.