Come funziona il Consulente Digitale delle Pensioni, ovvero un utilissimo strumento concepito per fugare ogni dubbio sull’argomento.
Consulente Digitale delle Pensioni, parte il nuovo servizio messo a disposizione di milioni di cittadini allo scopo di potere chiedere assistenza ed informazioni in materia di pensioni. Ad offrirlo è l’INPS, che mette a segno un ulteriore passaggio nell’ottica del piano del Governo annunciato già due anni fa in merito di semplificazione della burocrazia.
I passaggi per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione hanno già visto ulteriori facilitazioni. Basti pensare ad esempio alla possibilità di ottenere comodamente da casa una serie di documenti indispensabili senza per forza doversi recare nei relativi uffici. Vediamo come funziona il Consulente Digitale delle Pensioni.
Grazie al Consulente Digitale delle Pensioni potranno trovare risposta domande ed istanze anche controverse, come ad esempio il calcolo errato di una pensione oppure il mancato versamento, oltre a possibili altri diritti non esercitati.
Consulente Digitale delle Pensioni, come funziona
Sarà anche possibile trovare delle possibili prestazioni delle quali magari il cittadino che percepisce la pensione non era a conoscenza. Il Consulente INPS contempla per adesso i seguenti servizi:
- somma aggiuntiva dal bonus quattordicesima;
- integrazione al trattamento minimo;
- supplemento pensionistico;
Per adesso comunque il Consulente non è ancora accessibile a tutti, ma occorre fare eventuali verifiche e capire quali possano essere eventuali criticità. In modo tale da potenziare il servizio.
Potrebbe interessarti anche: Aprile 2022, tutti gli accrediti del mese: Rdc, Naspi, pensioni e tanto altro
Cosa serve per avere accesso al servizio dell’INPS
Per avere accesso al tutto serviranno o la Carta di Identità Elettronica (CIE), o lo SPID, che si può ottenere anche mediante Poste Italiane, oppure tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il tutto potrà funzionare anche previa apposita app telefonica, sia per smartphone Android che iOS.
Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere ad un patronato CAF oppure è possibile raccogliere tutti i dettagli del caso consultando il sito web ufficiale dell’INPS. In questo caso bisogna seguire il seguente percorso: Prestazioni e Servizi, Servizi e controllare le voci presenti alla lettera C.