Oggetti preziosi, forse i vostri monili in oro non sono tali: come riconoscerli

In che modo possiamo riconoscere gli oggetti preziosi. Quali sono gli aspetti distintivi da tenere in considerazione in tal senso, allo scopo di acquistare collane, bracciali, anelli e quant’altro che siano realmente di gran valore. Fate attenzione ad alcuni dettagli.

Un bracciale in oro
Un bracciale in oro (Pixabay)

Oggetti preziosi, in casa ne abbiamo diversi e di tutti i tipi. E tra questi spiccano i gioielli, di ogni forgia. Ma la fattura ed il valore che ad essi vengono attribuiti varia in base ad alcuni fattori. Sostanzialmente tutti quanti garantiscono un ritorno considerevole, nel caso in cui decidessimo di venderli.

Ma per capitalizzare sulla vendita di oggetti preziosi bisogna puntare su alcuni aspetti ben precisi. A cominciare da eventuali loghi, marchi e stemmi che possono essere distintivi di una importante azienda del settore. Ricordate ad esempio i diamanti De Beers? Quelli di “Un diamante è per sempre”.

Ai tempi erano molto conosciuti. Ci sono però diverse altre marche. E poi ovviamente c’è il materiale. Di oggetti preziosi ce ne sono anche in platino, in oro, in argento…e poi se hanno anche delle pietre preziose incastonate fanno la differenza e hanno il loro grosso peso specifico.

Oggetti preziosi, come fare per riconoscerli

Un ciondolo in oro
Un ciondolo in oro (Pixabay)

Fanno la differenza però anche i metodi di lavorazione. Un monile realizzato a mano viene considerato più rinomato rispetto ad uno di produzione industriale.

Alcuni avranno anche sentito parlare di punzonatura, cioè dell’identificativo di quello che è il grado di purezza di un metallo. Si tratta di simboli numerici a tre cifre ed in multipli di 5 e, nei casi più rinomati, con le lettere XYZ.

I falsi potrebbero nella maggior parte delle situazioni non presentare alcuna di queste indicazioni. Badate bene poi che un oggetto prezioso in oro non reagisca all’attrazione di una calamita. Questo indicherebbe altrimenti un “inquinamento” con metalli non nobili come per l’appunto il ferro.

Quali sono gli elementi ritenuti preziosi

Sono considerati oggetti preziosi tutti quelli che sono formati, anche solo parzialmente, dai seguenti metalli:

  • oro;
  • argento;
  • platino;
  • corallo;
  • palladio;
  • perle;
  • pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, giada, anche se venduti sciolti);
  • diamanti;
Gestione cookie