Novità sul Cashback, chi ci guadagnerà davvero

Il Cashback si ripresenta con delle novità interessanti che potrebbero allettare molti cittadini. Vediamo le novità in arrivo.

Cashback
Carte e la fine del contante (Foto da Pixabay)

Continua senza sosta la corsa verso l’eliminazione dei soldi contanti. Si è prefissato l’obiettivo di mettere tutti i cittadini sotto il controllo digitale e telematico così da poter controllare e bloccare ogni movimento. Nel bene o nel male si tratta di un progetto che continua ad andare avanti e a farsi strada con iniziative che tentano di allettare sempre di più i cittadini.

Si era già introdotto in passato un servizio di Cashback ma ora sembrano esserci delle novità con le quali ci si augura che sempre più persone aderiscano all’iniziativa. Le novità infatti riguardano proprio il ritorno immediato di quanto speso. In questo modo sempre più persone dovrebbero essere invogliate a pagare con la carta anziché con in contanti, ma cerchiamo di vedere qual è il reale vantaggio.

Il nuovo Cashback fiscale

Cashback
Spese e app (Foto da Pixabay)

Si iniziano a delineare un po’ i contorni di quella misura che andrà a snellire le pratiche per le detrazioni e quindi il rimborso immediato. A quanto sembra ci sono qualche indiscrezioni che potrebbero far conoscere qualche nuovo dettaglio in merito alla misura.

Sembra che la sperimentazione del nuovo Cashback partirà con le spese mediche e a quanto pare per averla il cittadino dovrà informare l’INPS o chi in merito della decisione di voler usufruire di tale iniziativa e poi comunicare, al momento del pagamento, che si preferisce il Cashback alla detrazione fiscale.

In questo modo chi paga potrebbe vedersi accreditato subito sul conto la detrazione fiscale, come fosse uno sconto in fattura con una somma di denaro che torna subito indietro. Si tratta di un modo per snellire le pratiche relative alle detrazioni fiscali ma che in fin dei conti al cittadino non arriva nulla di più di quanto gli spetta e gli è spettato finora.

Semplicemente la differenza sarà nel ricevere subito quei pochi euro di detrazioni fiscali in cambio dell’utilizzo di pagamenti tracciabili. Quindi in fin dei conti si potrebbe dire che per avere quanto ci spetta più velocemente si è disposti a farsi controllare perennemente.

Gestione cookie