Evasione fiscale: piccoli evasori nei guai, verranno tutti stanati

Grandi progressi sul fronte della lotta all’evasione fiscale. L’Agenzia delle Entrate si affiderà all’intelligenza artificiale per scovare anche coloro che evadono piccole quantità di denaro. I dettagli.

evasione fiscale
(Pixabay)

Tra le piaghe della nostra società c’è sicuramente quella relativa all’evasione fiscale.   Nel corso degli anni, l’Agenzia delle Entrate ha adottato diversi strumenti per combattere l’evasione fiscale. Tuttavia, nel corso degli anni, sono emerse alcune lacune (“venivano fuori” soltanto i casi più eclatanti). 

Proprio per questo motivo, l’Agenzia delle Entrate si è voluta affidare all’intelligenza artificiale per combattere questo fenomeno.  

 Evasione fiscale: come funziona la nuova intelligenza artificiale

evasione fiscale
(Pixabay)

Una nuova soluzione, molto innovativa, a cui Striscia la notizia, il programma di Antonio Ricci in onda su Canale 5, ha dedicato un servizio. 

L’inviato Marco Camisani Calzolari ha spiegato tutte quelle che sono le funzioni più importanti del nuovo sistema di intelligenza artificiale adottato dall’Agenzia delle Entrate per scovare gli evasori fiscali.  

 

Il punto cardine di tale intelligenza artificiale sarà la machine learning che sarà in grado di incrociare una grande quantità di dati e trovare velocemente anche le più piccole anomalie.  

È questa la grande differenza con il passato: grazie a questo sistema chi avrà evaso anche piccole somme potrà essere scovato.  

Questo sistema altamente tecnologico, crea una vera e propria mappa di vari dati che, poi, successivamente possono essere analizzati all’occhio umano. 

 In questo modo si possono venire a definire meglio anche rapporti di singole aziende o società tra di loro (oppure eventuali frodi riguardanti l’iva, abuso delle agevolazioni, ecc). 

Come sottolineato dall’inviato di Striscia la notizia, il “controllo umano” serve proprio ad evitare eventuali errori che sicuramente un sistema altamente tecnologico può avere. 

Con questo sistema si cercherà di ridurre al minimo quello che sono le evasioni fiscali e, quindi, di garantendo una sorta di parità sociale a quelle persone che, anche con mille difficoltà, riescono a pagare le tasse in  maniera onesta. 

Non si prenderà di mira soltanto le persone che evadono una grandissima  quantità di denaro, ma anche quelle piccole società che, nel corso del tempo, possono frodare una piccola quantità di denaro. 

Gestione cookie