Dal 1 marzo 2022 sono andati in pagamento i primi importi dell’Assegno Unico Universale. Ecco le date indacate dall’INPS per i pagamenti del mese di aprile
Dal 1 gennaio 2022 sono andate in vigore due fondamentali riforme del welfare state italiano. La prima è quella relativa agli scaglioni IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. La riforma, varata in autunno dal Governo presieduto da Mario Draghi, ha ridotto da cinque a quattro le aliquote con l’intento da un lato di semplificare la gestione del gettito fiscale e dall’altro di favorire i redditi medi.
La seconda è quella relativa all’Assegno Unico Universale. Una riforma che elimina i vecchi assegni familiari, il popolare ANF, l’assegno nucleo per il nucleo familiare più altre sette detrazioni che vengono inglobate nel nuovo strumento.
L’Assegno Unico Universale, gestito dirattemente dell’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, viene versato, a chi ne ha fatto domanda ed ovviamente ne ha diritto, direttamente sul conto corrente. Sparisce quindi dalla busta paga la voce ANF.
Il nuovo strumento, varato a fine estate, sempre dal Governo Draghi, può essere richiesto presentando la propria situazione ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente e da diritto, in base al proprio livello di reddito, ad una cifra che oscilla dai 50 ai 175 euro per ogni figlio a carico fino ai 21 anni di età.
INPS, le date di aprile dell’Assegno Unico Universale
Le prime domande, quelle che sono arrivate all’INPS nel mese di gennaio 2022 dal 15 marzo stanno già ricevendo l’assegno. Via via che lo strumento andrà a regime arriveranno, su tutti i conti correnti dei cittadini che ne hanno diritto, le cifre specifiche.
Nel mese di aprile arriva una a regime una seconda consistente ondata di pagamenti. Per questo motivo l’INPS ha iniziato a comunicare, come accade per le pensioni, le date di pagamento. Ecco quelle relative al mese in corso.
I primi pagamenti del quarto mese dell’anno sono stati predisposti tra il 5 ed il 7 del mese, quindi tre scaglioni. Una seconda tranche di pagamenti si metterà in moto tra il 15 ed il 21 aprile e nello specifico il 15, il 18 ed il 20.
Fonti interne all’INPS, contattate dalla nostra redazione, indicano inoltre che, per il mese di maggio, saranno attivate altre tre date, portando cosi a nove complessivi, i giorni di pagamento. Segnatamente tra il 25 ed il 31 del mese.