Prenotazione+al+ristorante%3A+disdire+una+cortesia+o+un+obbligo%3F
bonificobancarioit
/2022/04/06/prenotazione-ristorante-mancata-disdetta/amp/
Attualità

Prenotazione al ristorante: disdire una cortesia o un obbligo?

Pubblicato da
PAOLA FERRARO

Prenotazione al ristorante: mancata disdetta quale è il rischio? Dipende dai casi vediamo nel dettaglio

(Pixabay) .

La prenotazione al ristorante è un’attività che tutti hanno effettuato, specie in periodi di Covid, quando i posti disponibili si sono drasticamente ridotti. Allo stesso modo è capitato a tutti un inconveniente che abbia impedito di recarci al ristorante prenotato. La buona educazione e la cortesia dovrebbe essere avvertire il ristoratore dell’imprevisto e disdire il tavolo impegnato

Non sempre questo avviene tanto da essersi creato il cosiddetto fenomeno del “No show” cioè il non presentarsi ad un ristorante dove abbiamo effettuato una prenotazione telefonica senza disdire. Fenomeno che oltre che essere poco educato può implicare risvolti anche dal punto di vista giuridico in alcuni casi specifici.

Mancata disdetta al ristorante: quando si incorre nella penale?

(Pixabay)

Il cliente ha sempre ragione o quasi. Non quando il cliente prenota e non si presenta senza aver effettuato opportuna disdetta. Come detto si chiama “No show” letteralmente non presentarsi e si calcola che nel settore produrrebbe un calo del fatturato tra il 5% e il 20%. In generale è probabilmente un problema culturale. La legge esclude il diritto di recesso e quindi non si ravvisa il comportamento illecito. Per cui rimane solo il ristoratore ad essere obbligato a tenere a disposizione il tavolo, mentre il cliente è libero di presentarsi o meno.

Per ovviare a questo problema i ristoranti attuano da tempo delle contromisure che si declinano in più soluzioni alternative. Alcuni ristoranti si tutelano attraverso la richiesta in fase di prenotazione del rilascio dei dati della carta di credito. Oppure si affidano alle prenotazioni su piattaforme dedicate online allestite in tal senso. Vengono premiati i clienti virtuosi mentre si tende a cancellare chi reiteri comportamenti scorretti.

I casi che invece che prevedono la penale in caso di mancata disdetta sono quelli in cui viene esplicitato per iscritto. Le prenotazioni che si avvalgono dei siti internet nei quali sia espressamente specificata la clausola penale. Come di prassi per essere valida e poter proseguire nella prenotazione deve essere spuntata la casella di riferimento.

Diverso è il discorso relativo alle prenotazioni che prevedano eventi con numerosi invitati nei quali è necessario concordare in anticipo con il ristoratore tutti gli elementi che compongono lo svolgimento dell’evento. In questo caso quando vengono esplicitati per iscritto data, numero commensali e tipologia di menù si è di fronte ad un vero e proprio contratto che prevede la clausola del risarcimento danni in caso di disdetta. Naturalmente dipenderà dai tempi dell’eventuale disdetta in genere previsti in relazione alla penale.

 

 

PAOLA FERRARO

Pubblicato da
PAOLA FERRARO