Bonus baby sitter 2022, l’agevolazione in questi anni si è rivelata importantissima per alcune famiglie: come ottenerlo
Il bonus per sostenere le spese familiari di cui più se ne parla è quello Unico e universale. Ha assorbito tante agevolazioni esistenti ed è esteso a tutti i genitori che hanno figli a carico con meno di 21 anni. Anche chi ha redditi alti può ottenere il minimo, pari a 50 euro al mese.
Ma qualche Bonus è rimasto e continua ad essere autonomo poiché non è stato assorbito dall’Assegno unico come il Bonus baby sitter che era stato introdotto per fronteggiare la sospensione dei servizi educativi e delle attività didattiche quando due anni fa il Covid ha interrotto le nostre ordinarie abitudini. Non è altro che un contributo per il pagamento di baby sitter previsto dal Decreto Cura Italia.
Bonus baby sitter, chi può averlo
Il Bonus baby sitter in realtà non era totalmente sconosciuto nel 2020 ed era già stato sperimentato prima della pandemia. I destinatari sono i genitori di figli under 12 con precisi requisiti: lavoratori dipendenti del settore privato, cittadini iscritti esclusivamente alla gestione separata dell’Inps o autonomi iscritti sempre presso l’Istituto di previdenza.
E ancora, lavoratori autonomi iscritti ad altre casse professionali di previdenza e chi nel periodo più buoi del Covid era molto impegna con il lavoro come medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia medica, operatori socio-sanitari.
A questi si aggiunge il personale del comparto sicurezza quindi della difesa e soccorso pubblico, anche questi ultimi molto impegnati nella fase più acuta dell’emergenza epidemiologica. Il bonus è riconosciuto anche per i servizi prestati da familiari ma non devono essre residenti presso lo stesso indirizzo, quindi rivolto anche a zii e nonni.
Se uno dei genitori rientra nelle suddette categorie di lavoratori, per poter beneficiare del bonus l’altro non deve ricevere forme di sostegno al reddito come la Naspi, la Cigo, e l’indennità di mobilità. Va bene nel caso fosse un lavoratore in smart working.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Non solo assegno unico: tutti i bonus per la famiglia
Ma a quanto ammonta il Bonus? Ogni nucleo familiare può ottenere massimo 1.200 euro e può essere chiesto anche per più figli, purché non si superi la suddetta soglia. La cifra può essere maggiore se i genitori lavoratori sono impiegati nel settore sanitario pubblico e privato accreditato e può arrivare anche a 2 mila euro.