Vecchi profumi? Due consigli alla volta: auto e carta

Come riciclare i vecchi profumi. Tantissime idee su come riciclare i vecchi profumi e risparmiare su inutili deodoranti. Alcuni consigli per voi.

Riciclo profumi
Pulizie in casa (Foto da Pixabay)

Ѐ incredibile come in un periodo di così forte crisi economica ci si soffermi a riflettere sull’utilizzo di oggetti che si hanno in casa. Si arriva al punto di immaginare un possibile impiego per molte cose che sappiamo dovremmo buttare via. Si spolverano le mensole e si trovano, ad esempio, oggetti ormai rovinati, oppure si svuotano gli armadi e ci si imbatte in indumenti vecchi.

Eppure, in un’epoca in cui la parola chiave è il risparmio, prima di gettarli via ci si domanda: come posso riutilizzarlo? In realtà, dato che la fantasia non ha limiti, ogni oggetto potrebbe riavere nuova vita in qualche modo. Come ad esempio dei vecchi profumi che non si utilizzano più.

Come riciclare i vecchi profumi

Riciclo profumi
Carta profumata (Foto da Pixabay)

Capita spesso che ci venga regalato un profumo che non è male ma che non vorremmo avere addosso tutto il giorno. Oppure capita di avere grossi flaconi di profumi scadenti che sono lì in bagno da secoli e che non abbiamo alcuna intenzione di utilizzare. Non ci crederete, ma i profumi che non si utilizzano possono avere altri moltissimi facili impieghi. Vediamone due tra i più interessanti.

Se si ha intenzione di buttare via un vecchio profumo ci si potrebbe prima soffermare sulla possibilità di utilizzarlo ad esempio per profumare la macchina. I deodoranti per auto se costano poco non durano niente, se durano un po’ di più costano tanto.

Con questa soluzione è possibile fare un deodorante per auto in modo facile ed economico. Versate parte del profumo in un bicchiere e mescolatelo con un po’ d’acqua. Allungatelo a seconda di quanto volete sentire forte l’aroma. Poi imbevete nella soluzione dei batuffoli di ovatta, o pezzi di sughero, e riponeteli in dei sacchettini. Potete poi appenderli allo specchietto retrovisore della vostra auto o in più parti dell’abitacolo.

Altro impiego alquanto romantico dei vecchi profumi è quello di deodorare la carta. Può trattarsi di un libro, di un diario o di una lettera. Fate attenzione però a non spruzzare il profumo direttamente sulla carta perché potrebbe macchiarla o rovinare l’inchiostro. Aiutatevi con dei batuffoli di ovatta e magari passateli sulle copertine interne dei libri o sulle buste. In ogni caso aspettate un po’ prima di riporre il libro o imbucare la lettera.

Seguiranno altre fantastiche idee sull’utilizzo dei vecchi profumi. Idee casalinghe, idee decorative e raffinate. Ma soprattutto idee interessanti sia per profumi da uomo che da donna.

Gestione cookie