Spesa al discount, qual è il migliore che ha un maggiore risparmio

Spesa al discount, Altroconsumo ha stilato una classifica in base alle preferenze dei clienti: dove conviene di più

Supermercato
Supermercato (foto Ansa)

In tempi di crisi si cerca sempre di più come risparmiare. Con gli effetti del Covid che stiamo ancora pagando è arrivata poi l’inflazione e la guerra ha fatto salire ancora di più i costi dell’energia e delle materie prime, con effetti sui prezzi dei prodotti che compriamo tutti i giorni.

Tra le scelte per poter risparmiare c’è il negozio sotto casa dove non c’è bisogno dell’auto per andare e dunque risparmiare benzina. Ma è difficile resistere al fascino del supermercato. Oltre alla comodità di poter comprare cose diverse in un solo posto, ci sono le offerte a volte imperdibili.

Non mancano le persone che quando si dedicano alla spesa, fanno il giro dei supermercati, comprando ad esempio generi alimentari in un posto e prodotti per la casa in altri.

E tra i supermercati in particolare ci sono i discount dove non si trovano le grandi marche ma si risparmia moltissimo. Scelta preferita soprattutto dalle famiglie numerose che una volta a settimana circa fanno il grande carico di spesa e con meno di 100 euro riempiono un carrello intero e anche più.

Spesa al discount, la classifica dei più convenienti

Supermercato
Supermercati Aldi (fto Facebook)

Anche tra i discount c’è una differenza di prezzi e i clienti scelgo dove e cosa comprare. Tra un questionario tenuto online, la rivista Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori supermercati e discount.

Al primo posto c’è la Aldi, nota e diffusa soprattutto al Nord Italia. I consumatori che hanno partecipato al sondaggio hanno messo al secondo posto a pari merito Eurospin e Prix. Questi sono i primi tre e la classifica proseguo con Tuodì, MD discount, DPiù e la Lidl.

Sono nomi che si possono trovare più o meno ovunque in Italia anche se alcuni hanno una diffusione maggiore in alcune zone rispetto ad altre. In classifica gli altri discount sono In’s, Penny Market e Todis.

Come risparmiare sulla spesa

Tra i vari consigli per risparmiare quando si fa la spesa, ricordiamone alcuni. Andare in un supermercato, qualsiasi esso sia, è facile “perdersi” e cedere ai tantissimi prodotti che ci vengono offerti. Presi dal pensiero che potrebbe servirci, compriamo a volte cose non necessario.

Il consiglio principale è sempre quello di vedere bene cosa abbiamo a casa e fare una lista non solo per ricordarci cosa comprare ma anche per autodisciplinarci. Insomma, dobbiamo cercare di attenerci ad essa quanto più è possibile.

Gestione cookie