Cosa+non+fare+su+Whatsapp%3A+si+pu%C3%B2+essere+bannati
bonificobancarioit
/2022/04/02/cosa-non-fare-su-whatsapp-bannati/amp/
Tech

Cosa non fare su Whatsapp: si può essere bannati

Pubblicato da
Giuseppe

Cosa non fare su Whatsapp: si corrono dei rischio e come le altre piattaforme social ci sono delle regole che vanno rispettate

Whatsapp (foto social)

Forse non tutti sanno che anche Whatsapp vuole che delle cose si rispettino. È errato pensare che poiché è un social “più chiuso” rispetto a Facebook, Instagram o Twitter, sia possibile fare ciò che vogliamo.

In questi citati ci sono molte più persone che ci seguono ed è più vasta l’interazione quindi un post può essere letto anche da milioni di persone, nel caso di personaggi famosi che hanno molti followers. Se invece impostiamo uno stato su Whatsapp, una frase del momento, lo vedranno solo i numeri di telefono che abbiamo in rubrica e neanche tutti.

La platea di pubblico è quindi molto più vasta ma se sugli altri social dobbiamo stare attenti a cosa scriviamo (frasi razziste o immagini a contenuto pornografico, ad esempio, possono essere segnalate), anche sull’app di messaggistica più diffusa al mondo ci sono paramentri da rispettare oltre i quali si può incorrere in problemi.

Whatsapp, quando sipuò essere bannati definitivamente

Foto Ansa

Per Whatsapp è fondamentale non appropriarsi dell’identità di un’altra persona. Non si devono infatti creare falsi contatti con il proprio numero e mettere come nome quello di un altro, oppure dotarsi di un numero nuovo e spacciarsi per un’altra persona.

Se si scrive a una persona dicendo che si è un’altra, Whatsapp vede malissimo la messinscena e può bannare quel numero. Non bisogna dimenticare infatti che l’app, grazie ai propri sofisticati software, pur garantendo la privacy monitora i movimenti sospetti.

Attenzione anche a non scaricare WhatsApp Plus, un’app simile che già dal nome si spaccia per quella ufficiale ma che offre qualcosa non più. Non ha niente a che fare con quella della galassia Meta ed è pericolosa perché ruba i dati.

Infine ricordiamo che ognuno di noi può bloccare dei numeri. Lo facciamo perché abbiamo litigato con una persona e non vogliamo avere più nulla a che fare o, appunto, perché ci rendiamo conto che stiamo parlando con un numero fake o è un disturbatore. Se c’è un numero elevato di blocchi, Whatapp può decidere per un bad definitivo.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe