Rincari sulle bollette. Il 2022 era già partito malissimo con prezzi maggiorati per luce e gas. Le tensioni internazionali in corso aggraveranno la situazione. Ecco come interviene il governo
Come già abbondantemente anticipato durante l’ultimo trimestre del 2021, abbiamo assistito a un rincaro vertiginoso dei costi di luce e gas.
Secondo una stima redatta da Facile.it, gli italiani verseranno una bolletta complessiva che potrebbe andare oltre 2.900 euro, il che significa una percentuale pari al 65% in più rispetto all’anno precedente, con una maggiorazione di circa 1.100 euro. Si parla in sostanza del +56% in più per la fornitura del gas e addirittura +82% per l’energia elettrica. I dati sono allarmanti e l’attuale situazione internazionale che vede lo scontro tra Russia e Ucraina non farà altro che peggiorare le situazione. ARTE Associazione Reseller e Trader dell’Energia rende noto che il valore delle forniture non pagate è passato in due mesi da circa 17 milioni di euro (dicembre) fino a 26 milioni (febbraio). A marzo il prezzo dell’energia ha raggiunto nuove impennate: “Le conseguenze le vedremo solo fra due mesi” – ha asserito Diego Pellegrino, portavoce dell’assoiazione.
Bollette: arriva lo sconto da aprile ma solo a determinate condizioni
Si rende noto il sostegno alle famiglie tramite uno sconto sulle bollette attuabile dal 1° di aprile fino al 31 dicembre 2022.
Sarà ad appannaggio solo di chi ha un ISEE che non superi la cifra di 12mila euro. La manovra è stata promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con INPS, inriferimento all’attività operata dal Governo Draghi tramite il Decreto-legge num. 21 in data 21 marzo 2022 (denominato Decreto Ucraina bis).
Viene ampliato in questo modo il numero dei beneficiari del pre-esistente Bonus sociale elettricità e gas, attraverso l’innalzamento della soglia ISEE fino a 12mila euro.
Com’è possibile usufruire dello sconto in bolletta?
Basterà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e avere un’attestazione del proprio ISEE. La Dichiarazione può essere presentata direttamente sul sito dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, accedendo con le credenziali personali nell’area MyINPS e utilizzando il servizio apposito “ISEE precompilato”.
Per ulteriore supporto è possibile recari anche presso un qualsivoglia ufficio CAF.
Sarà l’INPS stesso a far scattare automaticamente lo sconto in bolletta e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Gli enti erogatori dell’energia elettrica o gas applicheranno lo sconto alle famiglie con i requisiti validi per averlo.