Forse nessuno lo credeva possibile e invece riflettendo sembra la cosa più ovvia. Arriva il consiglio dei consigli per risparmiare spendendo.
Si dice che risparmiare sia importante, di questi tempi risulta essere anche fondamentale vista la crisi che ci circonda. A questo proposito spuntano fuori moltissimi consigli per aiutare i cittadini italiani a risparmiare il più possibile, dalla casa alla macchina, dalla spesa di generi alimentari alla rinuncia delle cose superflue.
Ma c’è un concetto base su cui si deve riflettere, ovvero il perché si risparmia. Il vostro obiettivo cambia di molto se si risparmia per sopravvivere o per mettere da parte, se si risparmia per poter fare una grossa spesa in futuro o perché non si ha scelta. In base al vostro obiettivo arrivano quindi i limiti che siete disposti a sfiorare per poter risparmiare.
Inoltre vanno considerate molte cose, dalle entrate che si hanno a quelle uscite inevitabili e soprattutto a quanto la vostra volontà vi permetta di sostenere il ritmo del risparmio. Ma a tutto questo potrebbe esserci una soluzione alla quale non avete pensato.
Tra tutti arriva il consiglio migliore per il risparmio
Ci sono molti consigli volti al risparmio. Ad esempio si consiglia di utilizzare alcuni elettrodomestici solo in certe fasce orarie, di limitare l’uso dei riscaldamenti, di spegnere quelle luci che non sono necessarie. Si arriva anche a consigliare di lasciar perdere il progresso e tornare a vivere come erano costretti a fare molti nostri antenati.
Infatti si risparmia corrente se invece di usare l’asciugatrice si asciugano i panni al sole, si risparmierebbe anche acqua se si tornasse a lavare il bucato al fiume. Oltre alla casa arrivano anche i consigli sul risparmio dei carburanti. Si risparmia moltissimo se non si prende la macchina e si va a piedi, in poco tempo otterrete risultati migliori di quelli che avreste avuto se vi foste potuti permettere di pagare la palestra.
Ovviamente alcuni di questi consigli lasciano un po’ perplessi, mentre altri vanno a togliere la libertà che in tanto tempo ci siamo andati a guadagnare. In tutto questo si dimentica una cosa importante. Si può risparmiare solo nel caso in cui si abbia un’entrata adeguata. Si ha un’entrata adeguata se l’economia nel Paese funzione. L’economia funziona quando la gente invece di risparmiare spende. Ecco quindi che si arriva a un nodo importante.
Per risparmiare si dovrebbe spendere. Un consiglio utile sarebbe quello di fare spese e poi arrotondare ogni spesa in un fondo personale. Ad esempio, se spendo 26 euro metto i 4 euro con i quali sarei arrivato a 30 nel fondo. Molte app aiutano in questo e si innesca uno strano meccanismo secondo il quale più si spende e più si risparmia.