Con il mese di aprile arrivano anche le scadenze fiscali e non solo. Occhio al calendario, quindi, e segniamo in rosso le date più importanti.
Anche se molti portali sono momentaneamente inaccessibili e quindi è impossibile per molti cittadini, lavoratori, professionisti, consegnare le proprie pratiche, non significa che il mondo economico-finanziario si stia fermando.
Al contrario, infatti nel mese di aprile si faranno nuovamente avanti tante scadenze relative a pratiche fiscali e che comportano agevolazioni e pagamenti. Si tratta di date importanti che sarebbe bene ricordare perché l’inadempimento, nella maggior parte dei casi, comporta seri problemi in seguito.
Proviamo quindi a riassumere brevemente quali sono le scadenze più importanti nel mese di aprile e quindi in quali date sarà bene adempiere ai nostri obblighi. Vista la situazione generale, sia economica che informatica, si consiglia inoltre di muoversi per tempo.
Le date più importanti per il mese di aprile
La prima data da ricordare è per gli amministratori di condominio, che entro il 7 aprile dovranno far pervenire all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute nel 2021 per i lavori di ristrutturazione, riqualificazione energetica e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per l’arredo delle parti comuni dell’edificio ristrutturato.
Nella stessa data ricadrebbe anche la scadenza per quanto riguarda la cessione del credito. Il termine ultimo per comunicare la cessione del credito e quindi dello sconto in fattura, per gli interventi coperti da superbonus e altri bonus del settore, sarebbe stato il 7 aprile ma si va incontro a una proroga. Grazie al Decreto Sostegni ter si sposta la scadenza al 29 aprile, quindi c’è ancora un po’ di tempo per comunicare le spese sostenute.
Il 15 aprile è invece una data da segnare in rosso sul calendario, perché riguarda la scadenza per i termini di adempimento contabili per i soggetti aventi Partita Iva. Il 26 aprile invece riguarda la data di scadenza per presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat.
Si ricorda infine che il Decreto Milleproroghe ha introdotto uno slittamento anche per la rottamazione ter. Quindi è possibile inviare la richiesta di rateizzazione delle cartelle esattoriali entro il 30 aprile. Ricordiamo che l’Agenzia mette a disposizione vari modi per effettuare i pagamenti, l’importante è informarsi per tempo.