Risparmiare sulla palestra può diventare essenziale, ma non per questo si deve rinunciare al benessere del corpo.
Se la parola dell’anno è “risparmio” le prime spese ad essere depennate dalle uscite mensili saranno quelle considerate più superflue, ovvero quelle senza le quali si può comunque sopravvivere. Tra le prime ad essere depennate ci saranno certamente la palestra, o il corso di pilates, o il gruppo di spinning. Insomma lo sport potrebbe risentirne parecchio.
Si tratta di una scelta comprensibile e a una rinuncia verso un passatempo che può essere rimandato a tempi migliori. Ma c’è un aspetto del passatempo sportivo che tutti conosciamo bene, soprattutto le donne che hanno una biologia del corpo un po’ altalenante, e che rischia di minare la nostra buona volontà. La voglia. Infatti se si smette di andare in palestra in modo regolare potrebbe sopraggiungere la pigrizia e non si avrebbe più voglia, neanche in tempi migliori di ricominciare.
I consigli utili per continuare ad allenarsi
Fare sport è in realtà qualcosa che potrebbe essere considerato contro natura. Infatti si costringe il nostro corpo a svolgere continui movimenti sotto sforzo senza un reale guadagno immediato. Questo è il motivo per il quale lo sport e gli allenamenti, per funzionare, devono avere un fine ultimo, che sia il divertimento collettivo, il partecipare a dei tornei oppure semplicemente il raggiungimento di una certa forma fisica.
Quando la possibilità di pagare la palestra ogni mese viene meno, pensiamo subito a sdraiarci sul divano con qualche snack e passare quelle ore a vedere la televisione. Non c’è niente di male, ma questo non aiuterà la tonicità del vostro corpo e certamente non vi farà poi riprendere la vostra vita sportiva quando sarà il momento.
Ci sono invece dei consigli utili da seguire soprattutto se avete iniziato a lavorare una parte complicata del corpo. Parliamo delle culotte de cheval, ovvero un inestetismo della parte tra i glutei e le cosce del quale quasi il 90% delle donne mediterranee ne soffre.
Si tratta di una parte del corpo che raramente lavora. Quindi il primo consiglio è quello di riattivarla con massaggi o esercizi mirati che si possono fare senza palestra. Molto utile è la corsa ma a un ritmo sostenuto e poi esercizi come gli squat che aiutano anche a risistemare la postura. Ricordatevi poi di associare sempre una dieta sana, povera di sale e zucchero ma ricca di acqua.