Impossibile scaricare i Green Pass e entrare in altri portali! Cosa sta succedendo

Da qualche giorno in tilt siti e portali della pubblica amministrazione. In crisi molti cittadini e lavoratori che non possono avere il green pass e non possono consegnare pratiche in scadenza.

In tilt sistemi informatici
Dati a rischio (Foto da Pixabay)

Si tratta di giorni un po’ delicati per quanto riguarda il Fisco e altre Agenzie correlate. In questi ultimi giorni sembra che ci siano diversi problemi tecnici che impediscono l’accesso da parte dei professionisti alle imprese che devono adempire a delle scadenze in alcuni casi anche molto delicate.

Purtroppo si fa molto affidamento sulla tecnologia e la digitalizzazione e non si pensa alle possibilità di simili blocchi improvvisi. Un hacker ben attrezzato, un corto circuito nelle zone generali, qualche problema tecnico nei programmi o nella rete e tutto si blocca. Molte funzioni e pratiche da eseguire saltano del tutto.

Non sarebbe successo se si fosse tenuta ben protetta la chiave di riserva, ovvero quell’aspetto che offriva una certa sicurezza nell’adempimento del lavoro. Stiamo parlando della carta e degli impiegati che prima della rete e dei software svolgevano al meglio il loro mestiere. Ora invece tutto si blocca dal Fisco ai Green Pass, dall’economia alla Ragioneria del Paese, tutto è in stallo.

Cosa sta succedendo alla telematica

In tilt sistemi informatici
Computer bloccati (Foto da Pixabay)

In tilt vari canali telematici di funzioni governative di alta importanza. Dalle prime ore del pomeriggio di mercoledì 30 marzo vari portali con cui i cittadini, le imprese, i professionisti e tutti i lavoratori interagiscono con l’Amministrazione Pubblica si sono bloccati. In realtà qualche avvisagli c’era già nei giorni precedenti durante i quali era impossibile entrare nei portali per far rilasciare le certificazioni verdi.

Un serio problema per i lavoratori che sono costretti a mostrarli sul proprio posto di lavoro. Lo Stato li obbliga ad avere la certificazione ma poi non può rilasciargliela. Cosa deve fare il lavoratore in questi casi e come deve comportarsi il datore di lavoro nessuno lo sa perché la digitalizzazione ha messo tutti in stallo.

Fuori servizio il Fisco, la Ragioneria, il rilascio di Green Pass e oscurati tutti i siti dell’amministrazione finanziaria. A far partire questa sorta di disagio informatico sembra sia stato un problema che si è verificato presso le reti del partner tecnologico Sogei. L’azienda assicura che non si tratta di alcun attacco hacker e che quindi sono ancora al sicuro tutti i dati sensibili.

A quanto risulta si tratterebbe solo di momentanei problemi tecnici che i professionisti stanno ovviamente cercando di risolvere il prima possibile. Ci auguriamo che tutto torni presto alla normalità ma anche che questo incidente valga da insegnamento per riflettere su quanto ci stiamo tutti affidando a una tecnologia che risulta essere instabile e sempre a rischio.

Gestione cookie