Ci sono case che fanno risparmiare sulla bolletta ogni mese e sono in tutta Italia, grandi città e non: dove trovare l’elenco
Ormai pensiamo ogni i giorni a come risparmiare sulla bolletta perché tutti abbiamo paura di ricevere fatture che non possiamo pagare. I motivi non sono perché improvvisamente gli italiani siano diventati tutti spilorci ma perché l’inflazione sta mettendo a durissima prova intere famiglie così come anche le imprese.
Già prima che la Russia il 24 febbraio scorso attaccasse l’Ucraina i prezzi erano in salita, soprattutto del carburante. Con la guerra la benzina è arrivata a costare 2,3 euro al litro e anche il diesel ha sforato il tetto dei due ero. Per non parlare di luce e gas. In tanti hanno ricevuto bollette aumentate anche di oltre il 70% rispetto a quello che hanno solitamente pagato.
Tra un uso più intelligente ed ecologico degli elettrodomestici, i modi più corretti cui guidare e tanti altri piccoli trucchetti per continuare a consumare il necessario senza però sprecare (e far lievitare la bolletta), abbiamo imprato più o meno tutti i risparmiare un po’ di più. Ma c’è un modo che ci faremme pagare poche e nulla le bollette ma si tratterebbe di sborsare prima molti soldi.
Idealista.it ha selezionato 9 mila case in vendita che fanno risparmiare molto in bolletta. Si tratta praticamente di un investimento perché comprare casa non è mai facile, ma una volta fatto si comincerà a pagare molto di meno.
Le case attenzionate hanno di particolare che sono nuove di zecca e lo sono soprattutto i sistemi elettrici, di riscaldamento e i materiali di costruzione sono tra i più moderni.
Insomma, tutti elementi che se sommati non fanno sprecare energia e così se d’inverno accendiamo i riscaldamenti, il calore non viene sprecato uscendo fuori e tutto l’ambiente si mantiene caldo per molto tempo.
Lo stesso avviene d’estate con i sistemi di climatizzazione. Le case sono dunque termicamente isolate, fresche d’estate e calde d’inverno.
Da Milano a Roma, da Torino a Bari. Sono 30 le città indicate dal sito e non sono solo capoluoghi di regione o Città Metropolitane ma anche in provincia, luoghi noti per attrarre vacanzieri d’estate come San Benedetto del Tronto nelle Marche o Parete nel Casertano.