Come riconoscere se si ha tra le mani un piccolo tesoro, la guida

Sapete che molte banconote che maneggiate ogni giorno potrebbero essere in realtà dei piccoli tesori? Un consiglio utile per riconoscerle.

Riconoscere le banconote rare
Banconote nel portafoglio (Foto da Pixabay)

Anche se certamente sono le monete più antiche a suscitare un maggiore interesse, dato che il loro grado di rarità è certamente più elevato, non mancano occasioni di guadagno anche con le monete e banconote attuali. Infatti anche in quelle in circolazione è possibile trovare degli esemplari rari o addirittura unici per alcune loro particolarità. L’importante è saperle notare.

Infatti il difficile sta proprio nel soffermarsi a scrutare i dettagli di ogni moneta o banconota che ci passano per le mani. Sembra quasi una cosa impossibile, ma basterebbe porsi una regola, come ad esempio quella di controllare i soldi nel proprio portafoglio tutte le sere prima di andare a dormire. Un consiglio utile visto che tra le banconote che abbiamo avuto, che avremo o che abbiamo ora nei nostri portafogli potrebbero nascondersene alcune che valgono molto più di quanto immaginiamo.

Il motivo della rarità di alcune banconote

Riconoscere le banconote rare
Banconote euro (Foto da Pixabay)

Si potrebbe affermare che essenzialmente sono due le caratteristiche di una banconota che ogni sera dovremmo andare a controllare. Certo, dare un’occhiata generica alle banconote e alle monete non sarebbe male, visto che ognuno di noi potrebbe scoprire una particolarità.

Infatti alcune monete, ad esempio, sono divenute famose per un difetto di produzione che le rendeva uniche e questo può sempre capitare. Ma i fattori che dovrebbero essere controllati potremmo dire che sono essenzialmente due. In primo luogo il numero di serie e poi la presenza o meno di una scritta.

Infatti le serie di numeri che identificano ogni banconota potrebbero avere delle particolarità che attribuiscono loro un valore. Da serie di numeri uguali a serie di numeri palindromi, sono tutte caratteristiche che potrebbero far lievitare il prezzo della banconota, anche 10 o 20 volte il suo valore nominale.

La scritta che invece dovete vedere se è presente o no è quella che segna le banconote di prova. Si tratta della parola “Specimen” molto visibile solitamente in entrambe i lati delle banconote. Esemplari con questa dicitura possono raggiungere valori che si aggirano anche intorno ai 1.200 o 2.500 euro.

Gestione cookie