Una moneta del valore nominale di un misero dollaro ha fruttato un bel gruzzoletto al suo proprietario. Com’è possibile? É un pezzo rarissimo; scopriamo perchè
Andate a rovistare nei vecchi portafogli, ispezionate cantine o cassetti di mobili dimenticati, magari appartenenti a nonni o trisavoli: potreste avere oggetti che valgono una fortuna senza nemmeno saperlo.
É il caso delle monete rare; se ben conservate, magari con qualche difettuccio di conio che le rendano ancora più rare, possono diventare una bella fonte di guadagno. Non ci credete? Un dollaro statunintense vale oggi circa 0.90 centesimi di euro: una banalità. Ebbene, un pezzo è stato venduto online a una cifra pazzesca, il valore di un’automobile di medie dimensioni. Scopriamo cosa ha di particolare.
Moneta da un dollaro ha aumentato il suo valore nominale: venduta a una cifra record
Una moneta da un dollaro è stata venduta a una cifra straordinaria online. Per la precisione si parla di 13.100 dollari, dopo una combattuta battaglia di rilanci da parte dei collezionisti interessati (113 offerte totali).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diventare ricchi con una moneta da 1 centesimo: crederesti che sia possibile? Cosa si nasconde
Quest’oggetto fa parte della serie del dollaro Morgan Silver che fu coniata principalmente dal 1874 al 1904.
Il dollaro in questione presenta la data del 1893 con una lettera S incisa nella parte inferiore della facciata del retro che indica la locazione della zecca predisposta, in questo caso è quella di San Francisco.
Con questa data esistono monete con una tiratura di 100mila unità. Secondo l’esperto numismatico David Bowers il dollaro 1893-S è il più raro di tutti quelli appartenenti alla serie Morgan Silver.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta che ricorda un evento storico importantissimo: oggi il suo valore è decisamente cambiato
Secondo la Scala Sheldon di conservazione, questa specifica moneta si trova nella classe AU (almost uncirculated), ossia presenta leggerissime tracce di usura sui rilievi. In condizioni medie, una 1893-S varrebbe circa 4.514 dollari (4050 euro). Il valore salirebbe incredibilmente se ci trovassimo di fronte a una classe MS-65 (mint state), moneta non circolata e che non presenta la minima traccia di usura. Si parla addirittura di 662.422 dollari (quasi 595mila euro).