Truffe online e l’INPS lancia l’allarme e avvisa i propri utenti
Truffe online all’ordine del giorno e INPS lancia l’allarme avvisando i propri utenti. L’INPS comunica di aver riscontrato la presenza di messaggi falsi inviati tramite mail di phishing. Con il termine “phishing” si indica una truffa informatica effettuata inviando una e-mail con il logo contraffatto di un istituto pubblico o privato. La mail contiene la richiesta di fornire dati riservati come numero di carta di credito e password di accesso. La motivazione addotta è mascherata in genere da fantomatiche ragioni tecniche.
Questa particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet è stata attivata recentemente dietro il logo dell’INPS, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. L’Ente ha quindi provveduto ad avvisare i propri utenti, possibili vittime, di fare attenzione a questa serie di mail false. Attraverso la creazione di una pagina dedicata sul proprio sito, l’Istituto ribadisce di non inviare mail nelle quali ci siano allegati o link da cliccare, ne tanto meno richieste di dati riservati, proprio per motivi di sicurezza.
INPS: lancia il nuovo servizio, il “Portale delle famiglie”
Rimanendo sul sito dell’INPS si può trovare la nuova piattaforma integrata della genitorialità: il Portale delle Famiglie. L’Istituto, recependo i dettami dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, offre agli utenti un modo semplice ed intuitivo per conoscere i servizi per i nuclei familiari.
Il servizio web consente di ottenere informazioni e servizi integrati per tutti quei genitori che accedono a prestazioni di sostegno ai nuclei familiari. E’ possibile anche consultare il proprio stato di avanzamento delle domande presentate, dei pagamenti o dei dati relativi alla propria situazione familiare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Assegno unico universale: per alcuni c’è anche la Carta Inps
In pratica un canale diretto con l’Ente dove trovare tutti i servizi dedicati alle famiglie. Si potranno anche visualizzare le comunicazioni tramite messaggi sms e mail inviate dall’INPS all’utente. L’accesso è consentito o attraverso lo SPID o attraverso la Carta di identità elettronica (CIE).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Inps, attivo il Portale Famiglie: di cosa si tratta e come accedervi
Un vero e proprio consulente virtuale per accompagnare l’utente nel suo percorso. La pagina consente proprio di accedere al sistema ISEE e al Libretto di Famiglia. Possibili anche simulazioni per il calcolo degli importi spettanti. L’assistenza è per adesso garantita per l’Assegno Unico Universale, per l’Assegno temporaneo per i figli minori, per il Bonus asilo nido, per l’Assegno di natalità, per il Bonus baby-sitting e il Bonus centri estivi. Non ultimo un sistema di risposta automatica h24 con l’assistente virtuale.