La vita media di una batteria del telefono è sempre più a rischio, come è possibile? E come possiamo porre rimedio?
Tutti coloro che sono spesso costretti a cambiare smartphone forse si rendono conto del problema degli stessi legati alle batterie. Sembra incredibile che in un’epoca in cui la tecnologia sembra esser diventata il pane quotidiano, dove i telefoni hanno funzionalità quasi futuristiche e dove dispositivi possono controllare tutta la domotica di un appartamento, non si riesca a creare batterie che durino nel tempo.
Ovviamente dietro a questo concetto potrebbe nascondersi un semplice piano di marketing, secondo il quale più si consuma una batteria, che spesso non conviene ricomprare, e più si acquistano nuovi smartphone. Ma al di là del pensiero commerciale e finanziario delle grandi aziende di produzione possiamo dire che ci sono dei rimedi, o anche delle piccole accortezze, che possono permettere una durata maggiore della vita della batteria telefonica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Un modello in più dalla Realme, tutto da scoprire!
Come far durare la batteria del proprio telefono
Il fattore discriminante sta proprio nel modo in cui questa viene ricaricata. Infatti a quanto pare per la batteria di un telefono è dannoso scendere continuamente a un’autonomia del 25% come lo è anche rimanere a lungo in carica oltre l’80%.
Non finisce qui. Infatti non va bene neanche non lasciare mai che questa si scarichi e tenerla continuamente alla sua massima tensione. Quindi, come forse per tutte le cose, è consigliabile offrire anche al proprio telefono una vita di ricarica batteria abbastanza variabile e non una continuità piatta e monotona.
Quindi è consigliabile mettere il telefono in carica senza però farlo costantemente arrivare al 100% e lasciarlo in questo stato di alta tensione per molto tempo, ma è altrettanto consigliabile metterlo in carica prima che il livello di autonomia raggiunga le gradazioni dell’arancione o del rosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La risposta di Apple all’Unione Europea sul Type-c: “E’ fatta male”
In alternativa sono stati prodotti dei dispositivi che si possono interporre al telefono e il suo caricatore così da eliminare tutte queste accortezze. Infatti si tratta di dispositivi del prezzo di circa 35 euro, che evitano proprio il danneggiamento della batteria a causa della tensione durante la ricarica. A quanto sembra utilizzare tali soluzioni che allungano la vita del telefono permetterebbe di risparmiare annualmente 144 milioni di batterie, 863 tonnellate di litio e quasi 2 miliardi di litri di acqua.