Nella crisi nera economica e di carburante arriva un consiglio che potrebbe farvi risparmiare mentre guidate la vostra auto.
Si è parlato a lungo e per mesi delle diverse possibilità per aiutare i cittadini ad affrontare il rincaro dei carburanti. Le soluzioni prospettate sono state di diversa natura e tutte che potrebbero portare un po’ di sollievo in questi mesi e, perché no, anche in futuro.
Purtroppo però, a quanto pare, il Governo non la pensa allo stesso modo e le misure che sono state prese per il momento sono solo temporanee e non sembra che abbiano il successo sperato. In queste condizioni si rischia di tornare ben presto a uno stato delle cose in cui non si hanno i soldi per potersi muovere da casa, neanche per andare a lavoro.
Una bella crisi, specie in aggiunta a tutte le altre che stiamo vivendo ormai da troppo tempo. Sembra quasi impossibile pensare che le potenze mondiali non riescano a trovare soluzioni a simili problemi. Nel frattempo ogni famiglia deve cercare di sopravvivere come meglio può e, in merito ai carburanti, c’è un trucchetto che potrebbe aiutare a risparmiare.
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Come risparmiare il carburante in auto
Anche se a primo impatto potrebbe sembrare una contraddizione in realtà non lo è. Si consuma più carburante in città, in fila nel traffico, in mezzo ai semafori, che nei tratti rettilinei con libera percorrenza. Questo fattore porta ad essere più svantaggiati coloro che vivono in città e che molte volte non riescono a rendersi conto di alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarli a risparmiare.
Esiste infatti, nelle macchine di ultima generazione nelle quali il consumo di carburante dovrebbe già essere controllato per agevolare il risparmio, una funzione che spesso viene sottovalutata. Si tratta della funzione che serve a tenere sotto controllo la velocità.
Questa particolare funzione è volta proprio a ridurre il consumo di carburante. Si sa, più si preme sull’acceleratore e più si consuma, ma bisogna valutare il tipo di guida che si sta adottando. Infatti la funzione lavora bene certamente sui tratti rettilinei dove la percorrenza è assicurata, ma non vale lo stesso nei centri abitati o in strade tortuose.
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Paradossalmente in queste circostanze potrebbe convenire disattivare la funzione, perché in altre circostanze il motore si adopera a uno sforzo maggiore. Maggiore è il lavoro del motore e maggiore è il consumo del carburante, quindi è sempre bene valutare quando conviene attivare alcune funzioni è quando invece è bene rinunciarvi.