Il 15 aprile è il giorno in cui si procede al cambio tra le gomme estive e quelle invernali: quest’anno grazie ai bonus governativi si possono risparmiare fino a 200 euro. Ecco come
Il 15 aprile ed il 15 novembre sono due date cerchiate in rosso nel calendario degli automobilisti italiani. A novembre si dismettono le gomme estive e si montano quelle invernali.
Il 15 aprile, quindi tra pochi giorni, si mette in moto il meccanismo inverso. Si smontano quindi le gomme inserite sei mesi prima e si calzano gli pneumatici estivi. Un rito ormai ampiamente riconosciuto e condiviso, un rito peraltro reso obbligatorio dall’articolo 6 del Codice della Strada.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus, agevolazioni e pensioni, arrivano i primi pagamenti di aprile
In genere è un’operazione che ha un costo importante. Se si è avuta la accortezza di conservare gli pneumatici dell’anno precedente, ovviamente se in regola ed efficienti, il risparmio è notevole.
Ma se di contro è necessario comprare delle nuove gomme si può andare incontro a spese importanti. Considerando un prezzo medio per pneumatico tra i 70 ed i 120 euro, a cui sommare il lavoro di manodopera e la convergenza si possono spendere anche 500-600 euro a cambio gomme. Se moltiplicato per più auto la spesa diventa imponente.
Una spesa importante soprattutto se non preventivata. Una spesa importante in un momento economicamente delicato come questo. Ma in soccorso degli automobilisti è arrivato nei mesi scorsi un provvedimento governativo che farà felici molti cittadini.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Risparmiare benzina mentre si guida, alcuni semplici consigli
Parliamo del cosiddetto bonus gomme. Un provvedimento inserito nel Decreto Energia che stanzia un bonus dal valore complessivo di 200 euro. Bonus a cui si può accedere in questo modo.
Il presupposto è quello dell’acquisto di pneumatici nuovi di classe A o B. Il passaggio successivo prevede la richiesta al proprio gommista di fiducia di aderire all’incentivo. Nello specifico viene inserito uno sconto in fattura, come detto, fino a 200 euro complessivi. Cifra che poi il gommista potrà recuperare facendo richiesta alle autorità preposte all’erogazione.
Ricordiamo, per completezza di informazione, che la data del 15 aprile non è predittiva, c’è tempo fino al 15 maggio per passare dai pneumatici estivi a quelli invernali. Cosi come va sottolineato che i gommisti che aderiscono all’incentivo hanno 120 giorni di tempo per richiedere il rimborso dello sconto concesso in fattura al proprio cliente.