Accrediti aprile 2022, il quadro: quando ricevere pensione, Rdc, Naspi

Gli accrediti di aprile 2022, quali sono i principali appuntamenti che porteranno milioni di italiani ad incassare i relativi assegni.

Ingresso di una sede di Poste Italiane
Ingresso di una sede di Poste Italiane (Instagram)

Accrediti aprile 2022, com’è la situazione? Ci sono diversi appuntamenti che disoccupati e pensionati in particolare aspettano particolarmente. Al pari anche di altre categorie che necessitano di un supporto economico tramite appositi sostegni statali.

Per esempio ci sono anche le situazioni di aiuto legate all’assegno unico universale 2022, al Reddito di cittadinanza ed alla Pensione di cittadinanza, oltre che di altri supporti analoghi. Gli accrediti di aprile 2022 inizieranno con le pensioni, che tornano ad essere erogate con il calendario vigente fino a prima dell’emergenza pandemica scoppiata a marzo del 2020.

Si parte dal 1° aprile per andare fino al 6 aprile, in ordine alfabetico e con domenica 3 aprile come pausa. Si potrà riscuotere il proprio assegno da parte dell’INPS anche allo sportello automatico, senza recarsi per forza di cose allo sportello.

Accrediti aprile 2022, la situazione del Reddito di cittadinanza

Ed ancora, ecco gli altri accrediti di aprile 2022. I vecchi percettori di Reddito di cittadinanza otterranno la loro cifra di sostegno mensile a partire dal 25 aprile. Per i nuovi beneficiari si inizia prima, il 18 aprile.

Per l’assegno unico universale invece i pagamenti di aprile 2022 partono dal giorno 15 per tutti coloro che hanno presentato domanda a gennaio e febbraio di quest’anno.

Mentre per tutti gli altri bisognerà aspettare il mese di luglio, se si inoltrerà richiesta entro il 30 giugno 2022, con questa cosa che darà diritto ad avere anche gli arretrati dei mesi precedenti da gennaio 2022 in avanti.

Assegno universale e Naspi

Diverse banconote in euro
Diverse banconote in euro (Pixabay)

Per chi invece ha presentato la domanda nel mese di marzo, dal giorno 1 fino ad oggi, l’assegno unico verrà incassato alla fine di aprile. E sarà così sempre, con l’erogazione della somma fissata per la fine del mese successivo a quello in cui è partita la richiesta.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico ed assegno temporaneo, cosa bisogna sapere per l’ISEE

Capitolo Naspi: l’assegno che riguarda la indennità di disoccupazione involontaria è previsto per il 18 aprile. Ma è comunque vincolato al giorno in cui tale richiesta è stata compiuta.

Potrebbe interessarti anche: Bancomat disabilitato, fate attenzione alla soluzione semplice

In questo senso le indicazioni del caso sono presenti all’interno della propria area personale sul sito web ufficiale dell’INPS.

Gestione cookie