ISEE 2022: dal mese di aprile le novità

ISEE 2022 i cambiamenti e le novità volute dal governo: andiamo a vedere

ISEE 2022 novità
(Pixabay)

Novità in arrivo per l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Per accedere alle agevolazioni è infatti necessario possedere determinati requisiti sia a livello soggettivo che rispetto alla situazione economica familiare.

L’ISEE 2022 da aprile presenta novità e cambiamenti che il governo ha introdotto. In considerazione della crisi economica in atto dovuta alla pandemia, dei recenti rincari del mercato energetico e non ultime delle inevitabili conseguenze socio-politiche generate dal conflitto in Ucraina. In riferimento dunque al Bonus sociale che dà accesso allo sconto sulle forniture è previsto l‘innalzamento del limite da 8mila a 12mila euro, previa richiesta ISEE. La misura inoltre scatterà in automatico ed è a tutti gli effetti migliorativa rispetto alla vigente a sostegno del taglio dei costi nelle fatture di luce e gas.

ISEE 2022: cambia il calcolo e aumentano le prestazioni

ISEE 2022 novità
(foto bonificobancario.it)

L’aumento delle prestazioni vede l’aggiunta di nuove agevolazioni sociali per le quali è richiesta la presentazione dell’ISEE. Oltre alle misure per le quali era già prevista, come il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, il Bonus Bebè, il Bonus Gas e Luce, la riduzione della Tari entrano in gioco anche l‘Assegno Unico Universale e il Bonus acquisto prima casa under 36.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus bollette, il limite Isee è ora più alto

Nel 2022 viene modificato in parte il calcolo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (in sigla DSU). La DSU è il documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. Le novità riguardano principalmente l’Assegno Unico Universale per il quale da quest’anno è necessario presentare l’ISEE e non più il singolo reddito. Quindi andranno sommati i redditi e i patrimoni mobiliari e immobiliari di entrambi i genitori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus ISEE basso: l’elenco delle agevolazioni per il 2022

La Legge di Bilancio 2022 insieme al precedente Decreto Sostegni bis 2021 hanno predisposto per i giovani under 36 un pacchetto di norme atte ad aiutare ed agevolare la loro autonomia a cominciare appunto dall’acquisto della prima casa. I requisiti richiesti per ottenere un mutuo a condizioni agevolate e tagli fiscali sono avere meno di 36 anni e un ISEE inferiore ai 40mila euro. Una bella opportunità da non farsi scappare.

Gestione cookie