Bonus fiscali 2022 per i single che sono in aumento e vanno tutelati con o senza figli.
I single, letteralmente persone che vivono da sole, non in coppia, sono sempre di più e raggiungono il 68% in Italia. Anche per loro esistono agevolazioni e bonus fiscali a tutela. La persona che decide per libera scelta di vivere da sola con o senza figli ha diritto ad una serie di aiuti. Il punto di partenza per l’erogazione è sempre l‘ISEE di riferimento.
Il panorama di bonus fiscali previsti per i single è ampio e comprende varie sfere di appartenenza. Si passa dal bonus luce e gas passando per il bonus giovani e arrivando al bonus per genitori separati o donne single vedove.
Bonus fiscali 2022 per i single con o senza figli: andiamo nel dettaglio
Il mondo dei single è ricco e variegato e si compone di più tipologie di persone: troviamo mamme e papà single, separati o mai sposati, giovani lavoratori o studenti che desiderano andare a vivere da soli. La presenza di figli o meno non distingue necessariamente il tipo di aiuto.
Cominciamo dal bonus luce e gas che richiede il solo requisito di possedere un ISEE inferiore a 8.256 euro. La cifra che verrà erogata si differenzierà in base al numero di componenti del nucleo familiare. Nel caso di una persona sola o con un figlio l’importo del bonus previsto è di 125 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Assegno per il figlio: novità per genitori soli, disoccupati, monoreddito
La TARI, la tassa sui rifiuti, concede il pagamento scontato alle persone single. Il suo importo sarà calcolato in base al comune di residenza e può arrivare sino ad un terzo del totale. Esistono comunque differenti tipologie di esenzione, a seconda dell’effettiva condizione nella quale versa il soggetto single che la richiede.
Il Bonus affitto giovani 2022 è un incentivo riservato agli under 31. L’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio si concretizza nella detrazione fiscale pari al 20% del totale del canone di locazione. L’importo massimo non potrà superare i 2.000 euro. E destinato a tutti i giovani tra i 20 e i 31 anni (non compiuti) con reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro. La misura va inquadrata nell’ottica di agevolare l’uscita dei ragazzi dal nucleo familiare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus per ISEE da 15 a 40 mila euro: quali sono le agevolazioni fiscali
Il Bonus genitori separati 2022 prevede un contributo di massimo 800 euro per i separati che non percepiscono più l’assegno di mantenimento dal coniuge in evidenti difficoltà economiche. In questo modo si aiuta il genitore in difficoltà ad ottemperare all’obbligo di mantenimento.
Anche le donne single perché rimaste vedove con figli, hanno la facoltà di richiedere l’assegno di vedovanza. I requisiti principali sono oltre allo status di vedova, l’impossibilità a lavorare per inabilità, la percezione della pensione di reversibilità ed essere vedove di lavoratori dipendenti.