Bolletta, come si legge. Oltre all’importo totale ci sono dettagli di tutto quello che paghiamo: quali sono le informazioni che troviamo
Ogni volta che apriamo la busta contenente la bolletta per prima cosa andiamo a vedere l’importo finale, quanto dobbiamo pagare. Ma trattandosi di un documento fiscale sono riportate anche tutte le informazioni inerenti alle spese del servizio che stiamo usufruendo.
Dopo aver vinto quanto sborsare, vediamo tutte le altre voci per capire come si compone quella cifra, come viene calcolata. Non sempre però è facile comprendere in effetti cosa paghiamo e nel modo che porta a quella cifra.
Molto dipende anche dal tipo di contratto stipulato con l’aziende che eroga il servizio. Per questo è importante bene capire cosa si firma, quali sono gli accordi che si prendono per la fornitura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Ucraina bis, previsti sconti in bolletta: a chi spettano
Bolletta della luce, i dati riportati
Per quanto riguarda luce e gas c’è uno schema simile con regole stabilite da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Le bollette hanno più o meno tutte le stesse informazioni sul fornitore e sul cliente come gli indirizzi.
La sintesi dei costi (nel caso dell bolletta della luce anche il canone Rai), il mercato di riferimento (a maggior tutela o libero). I consumi e i dati della lettura raccolti dal contatore. Infine informazioni solo per il cliente, se ci sono novità e se i pagamenti sono in regola.
C’è anche il codice Pod che indica il Punto di Prelievo (Point Of Delivery) composto da 14 o 15 caratteri di numeri e lettere sempre con IT all’inizio che sta indicare Italia, il punto dove arriva il servizio. E di esso ci sono tutte le caratteristiche, la potenza impegnata e il suo livello massimo, il tipo di cliente, se è domestico o non.
Altre informazioni sono gli estremi della bolletta che servono a identificare la stessa come la data di emissione, il periodo di riferimento del pagamento e il giorno entro cui va pagata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Ucraina bis, previsti sconti in bolletta: a chi spettano
Chi usufrisce del bonus bolletta sa che non deve presentare alcuna domanda poiché se l’Isee non supera una certa soglia, lo sconto viene calcolato automaticamente e sulla bolletta viene riportato a quanto ammonta.